Il gioco delle carte

Il titolo fa riferimento ad un’attività ludico-ricreativa che molti amano. I giochi che si possono fare con le carte sono tanti. Ovviamente dalle nostre parti utilizziamo soprattutto le carte napoletane ed i giochi ad esse collegati.

Si comincia da piccolini giocando ad asso pigliatutto e poi si procede imparando a giocare a scopa, a briscola, a tressette ecc. ecc. Omettiamo infine di citare giochi legati all’uso ed abuso di sostanze alcoliche perché questo tema richiederebbe un approfondimento specifico particolare. Omettiamo anche, per lo stesso motivo, di parlare del famoso gioco delle tre carte

Tutti i giochi che abbiamo citato, comunque, hanno una dinamica abbastanza comune:
1. il “cartaro” distribuisce lo stesso numero di carte a persone che conoscono in maniera più o meno approfondita le regole del gioco;

2. ciascun giocatore fa la sua giocata e aspetta nuovamente il suo turno per fare una nuova giocata;

3. alla fine si contano i punti accumulati da ciascun giocatore o coppia di giocatori.

Facile no?

Qui vogliamo parlare di un gioco abbastanza nuovo, che si fa sempre con le carte, e che ormai tutti indiscriminatamente siamo obbligati a giocare.

Le regole sono abbastanza semplici:

  1. il cartaro è sempre lo stesso (banca, Poste ecc.)
  2. le regole del gioco le conosce soltanto “il cartaro”
  3. la partita, comunque giocata, si conclude sempre con la vittoria del cartaro

La ciliegina sulla torta è che noi tutti quanti insieme, in quanto popolo sovrano, attraverso i nostri rappresentanti permettiamo che ciò avvenga.

Permettiamo che: 

  • le banche non siano distinte in banche d’affari e banche di servizi, con le conseguenze disastrose che abbiamo visto con la crisi del 2008-2009;
  • le carte di credito siano distribuite senza un’adeguata formazione e chiara informazione con esito avverso per gli ignari cittadini.

L’appello che vogliamo lanciare da questa pagina è di FARE MOLTA ATTENZIONE NELL’UTILIZZO DELLE CARTE DI CREDITO.

Ci rendiamo conto che è difficile ormai farne a meno ma si può:

  • limitare al minimo l’utilizzo di carte, anche prepagate, per gli acquisti on line;
  • utilizzare conti prepagati virtuali per ogni singola operazione (se non capite quello che si vuole dire chiedete informazioni alla Banca)
  • monitorare frequentemente l’estratto conto e guardare i piccoli addebiti di 4 – 5  euro di cui non riuscite a capire la provenienza.

Nel mese di settembre – ottobre 2021 sulle carte prepagate Postapay sono state truffate tantissime persone attraverso pagamenti google play non autorizzati e ci risulta anche qualche vittima nel Comune di Carinola.

Alleghiamo un link di servizio con le indicazioni da seguire nel caso che qualcuno scopra di essere incappato nella trappola google play: https://www.hdblog.it/mobile/articoli/n545958/postepay-addebiti-truffa-google-play/

Lascia un commento