Auditorium Carinola: Piccole Donne crescono

Le adolescenti sono le donne del domani, del futuro della nostra società… In funzione di questo abbiamo pensato a quello che è il mondo adolescenziale costruendo un pomeriggio che si sposi adeguatamente con le loro esigenze in un mix di attività ricreative e di confronto. Il tutto supportato dalla Dott.ssa Palmese Maria che ha elaborato lo svolgimento di questo pomeriggio.

Ci teniamo a ringraziare la prima cittadina, Giuseppina DI Biasio che da donna ha ben accolto tale proposta capendo il forte potenziale delle giovani donne. Un grazie anche alla preside Zannini la quale ha permesso la divulgazione di tale evento anche nel cuore della vita delle adolescenti, ovvero la scuola.

Obiettivi e finalità progettuali

Il progetto è una proposta innovativa in quanto propone un modo diverso per fare comunità. L’intento è quello di favorire integrazione sociale per le giovani ragazze, apprendimento delle abilità ricreative e di gioco, maggiori opportunità di condivisione partecipata.

Altro obiettivo del progetto è quello di incrementare la fiducia in sé stessi e di autostima, attraverso la realizzazione di dinamismi orientati a rafforzare le proprie risorse interiori per affacciarsi nel mondo della vita adulta.

Azioni – Le attività proposte sono: ATTIVITÀ RICREATIVE/INTEGRATIVE E CULTURALI

Nel percorso di laboratorio vi è la possibilità di “andare in scena”, si attiva un processo creativo personale che vede l’individuo al centro della propria esperienza, attraverso il vissuto di presenza che ne consegue; l’adolescente può scoprire e fare esperienza concreta di nuovi strumenti relazionali. e condurre il proprio “essere” a sviluppare una serie di capacità motorie, cognitive, affettive e sociali.

Le Attività proposte, potranno permettere di sviluppare le capacità di esprimere in modo socialmente adeguato e costruttivo, i propri diritti e interessi, senza ledere i diritti altrui, manifestare i propri sentimenti sia quelli positivi che quelli negativi, richiedere cambiamenti nei comportamenti di coloro con i quali si interagisce, esprimere opinioni contrarie agli altri, dire di no a richieste ritenute irragionevoli, riconoscere i propri limiti, gestire efficacemente le critiche e la pressione sociale.

Il gruppo di lavoro sarà guidato e gestito dalla psicologa e psicoterapeuta dott.ssa Maria Immacolata Palmese.

Ilaria Gemma, Coop. S. Agostino Roscelli

Lascia un commento