A Carinola nasce l’app “Carinola Smart”

Il progetto, fortemente voluto dall’attuale Amministrazione, coordinato dal Consigliere delegato al Turismo e PNRR Rino DI CRESCE è a costo zero per il bilancio comunale, finanziato dal Fondo Covid. L’app, scaricabile GRATUITAMENTE dagli store Apple e Google Play, è una piattaforma tecnologica che, attraverso molteplici strumenti, avvicinerà e rafforzerà il rapporto tra amministrazione e cittadino, la promozione delle attività locali ed il turismo.

Sarà possibile all’utente inviare segnalazioni, partecipando attivamente al miglioramento degli spazi pubblici e della vita comunale attraverso un pulsante che permette di caricare foto e localizzazione del disservizio. Abbiamo previsto all’interno dell’app un tasto che direziona direttamente sulla pagina del sito istituzionale ove sono caricate delibere e determine, per rendere ancora più veloce la fruizione delle informazioni pubbliche.

Vi è un’area in cui sono caricate tutte le novità, importanti del momento con una notifica della notizia per tutti coloro che scaricano l’app e abilitano le notifiche.

Il fiore all’occhiello è nella sezione servizi ON LINE.

– abbiamo reso la SUAP digitale, raggiungibile direttamente dall’app, ove con il telefonino sarà possibile compilare una pratica con pochi click,

– Il SIT (SERVIZIO INFORMATIVO TERRITORIALE) che si collegherà direttamente su sistema cartografico digitale. Un servizio pensato in primis per i tecnici, ma soprattutto servirà per la Protezione Civile locale, che abbiamo in progetto di istituire.

– il SUEDI che è lo sportello unico dell’edilizia digitale italiano al fine di provvedere alla sburocratizzazione e ai tanti passaggi

Oltre al collegamento con ANPR che permette al cittadino di scaricare certificazioni in autonomia.

Tante altre ancora sono le sezioni che saranno implementate e sviluppate. Queste le dichiarazioni del Consigliere Rino Di Cresce «Abbiamo forti difficoltà relative al personale, enormemente sotto organico, e la digitalizzazione rappresenta l’unico valido strumento per snellire le procedure. Abbiamo partecipato in tal senso anche ad un bando della misura 1.4.1 del PNRR per creare un sito ancora più performante per circa 150.000 euro. Un piccolo passo verso una Carinola “DIGITALMENTE ATTRATTIVA”».

Ufficio Stampa Amministrazione Comunale

Lascia un commento