Premio Letterario Serao a Jhumpa Lahiri

È l’autrice, scrittrice e traduttrice americana di origini bengalesi Jhumpa Lahiri la vincitrice della quinta edizione del “Premio Letterario Matilde Serao” la cui consegna avverrà sabato 1 ottobre 2022 alle ore 10.30 presso il Teatro di Corte di Palazzo Reale di Napoli. Inizialmente previsto presso il Giardino Romantico, a causa delle avverse condizioni meteo previste, l’evento, per gentile concessione di Palazzo Reale e del Campania Libri Festival, è stato spostato, con gli stessi orari e le stesse modalità.

Nato nel 2017 in collegamento con il Premio Giornalistico Matilde Sarao che annualmente, dal 2003, viene organizzato a Carinola. Invitata, oltre ad alcuni membri dell’Associazione Culturale Matilde Serao, anche la sindaca di Carinola Giusi Di Biasio in rappresentanza del nostro Comune.

Il riconoscimento segnala autrici il cui valore e la cui traiettoria contemporanea echeggiano l’impegno letterario di Matilde Serao: pioniera nel campo della scrittura e della comunicazione al femminile, non a caso la vincitrice Jhumpa Lahiri la definisce «Un faro per la autrici letterarie», donna di talento, imprenditrice ante litteram, di origini italo-greca, per metà carinolese, e napoletana d’adozione, Matilde Serao fu la prima donna nel nostro Paese ad aver fondato e diretto un quotidiano, «Cronache di Roma» nel 1885, non la prima giornalista in assoluto della nostra Penisola, tale primato spetta ad Elisabetta Caminer che ai tempi della Repubblica di Venezia, intorno al 1770 quindi, ereditò dal padre e diresse il «Giornale Enciclopedico».

Sette anni più tardi, nel 1892, consolidando il suo primato di prima editrice-direttrice post-unitaria, fonda con il marito Edoardo Scarfoglio «Il Mattino».

Lascia un commento