Ecologia a Carinola: Ritorno al passato?

Poco tempo dopo l’insediamento della nuova giunta comunale Carinola fu teatro di una breve crisi della raccolta rifiuti, in quell’occasione la serietà ci impose di non contestare nulla all’attuale amministrazione ritenendola a sua volta vittima dei disservizi della vecchia ditta incaricata.

Successivamente, con la stipula del contratto con una nuova azienda, ed al netto di alcune problematiche evidentemente irrisolvibili (…) come la pulizia della circonvallazione di Casale o le 48 ore medie che occorrono per vedere il parcheggio di Piazza C. Bertolino a Nocelleto completamente ripulito dopo il mercato del lunedì mattina, si ebbero degli oggettivi miglioramenti.

Ma tutto è bello finché dura e registriamo segnalazioni per la sporcizia spesso presente lungo i marciapiedi di Casale e per lo spazzamento molto approssimativo in alcune zone di Nocelleto dove per intenderci ad oggi ancora si trovano residui dei botti di San Silvestro. Stesso discorso per i punti di raccolta rifiuti dove all’esterno delle pattumiere si rivedono sacchetti che di differenziato hanno sempre meno… qui sorge una domanda: CHE FINE HA FATTO IL SISTEMA A SEMAFORI? Un metodo apprezzabile con cui inizialmente la ditta disciplinava gli errati depositi di rifiuti attraverso degli “alert” colorati che equivalgono a sanzioni o a mancata raccolta da parte della stessa.

Distributore sacchetti presso la Casa Comunale

E ancora, un recente manifesto invita i cittadini carinolesi a recarsi a Nocelleto in via Rio Persico e trovare la sede della “Super Eco srl” per il ritiro dei sacchetti della differenziata: da Casanova ci fanno notare che c’è chi è impossibilitato ad andare e preferirebbe non delegare nessuno al posto proprio, qui ci sarebbe da chiedersi che fine ha fatto il distributore automatico della casa comunale che per mesi ci è stato annoverato come “guasto”? Sarebbe forse il caso di accomodarlo oppure di organizzare una distribuzione per frazione anche a cadenza mensile data la tassa salata sui rifiuti che pagano i cittadini.

Chiediamo quindi una gestione migliore dell’ecologia locale, per avere una Carinola più civile e più pulita.

Giannantonio Anfora, Azione Carinola

3 thoughts on “Ecologia a Carinola: Ritorno al passato?

  1. Anonymous

    Non scopre l’acqua calda basta prendersi un caffè a casale e farsi il tratto dal parcheggio

    Reply
  2. Anonimo

    Io invece mi domando….ma il comune di Carinola è formato solo da due paesi? Casale e Nocelleto? Che sbadato che sono non avevo pensato che sono i due paesi con più votanti…..pensateci bene votanti di tutte le altre frazioni

    Reply

Lascia un commento