Angelo Di Costanzo nuovo Presidente Provinciale

Angelo Di Costanzo, sindaco di Alvignano un comune di circa 5.000 abitanti, è il nuovo presidente della provincia di Caserta. La vittoria del nuovo presidente di centrodestra è stata perentoria e facilmente pronosticabile se teniamo presente che quella di Caserta è sempre stata una delle province più bianche d’Italia, anche se ormai dovrebbe risultare difficile star dietro a questi schemi standardizzati.

In verità l’annunciata sconfitta di Vincenzo Cappello, candidato del PD e sindaco di Piedimonte Matese, è stata mitigata dal buon numero di consensi ottenuti tra i Comuni di fascia E, cioè Aversa, Caserta, Maddaloni, Marcianise e Santa Maria Capua Vetere. Staccato, e di molto, il sindaco di Aversa Giuseppe Sagliocco.

Quelli di fascia E sono i Comuni più popolosi e di conseguenza i più importanti in termini di voto, perché in effetti se vogliamo a tutti i costi trovare un pregio in questa cervellotica riorganizzazione delle Province scaturita dalla riforma Del Rio, questo sta proprio nell’introduzione del cosiddetto “voto ponderato” che presiede a quest’anomala tornata elettorale che ha visto protagonisti solo e soltanto i politici: in pratica il voto di un Consigliere Comunale di un grande Comune vale più di quello di un Consigliere di uno piccolo. Certo è brutto dire che qualcuno conta più di un altro, ma se si pensa che dietro quel consigliere, per esempio di Aversa, ci sono migliaia e migliaia di persone che con la propria preferenza hanno accordato fiducia a lui stesso o alla sua lista, è facile pensare che sulle sue spalle grava una responsabilità maggiore e di conseguenza il suo voto conta di più.

Dalle 8 di stamani è in corso lo spoglio per i nuovi consiglieri provinciali.

 

Lascia un commento