Riduzione TARI e invito a “Città Futura”

Tra gli Obiettivi di mandato, programmati da questa amministrazione, vi era la lotta alla evasione. Noi l’abbiamo fatto!

omissis… Con l’approvazione del decreto 2016 Enti locali si è stabilito che il conto della Tari – la tassa comunale sui rifiuti – deve coprire tutte le “componenti di costo fisse” e, tra queste, c’è anche l’imposta non riscossa negli anni precedenti.

In pratica, i Comuni, dovendo portare “a pareggio” il bilancio del settore “rifiuti”, dovranno spalmare, su tutti i contribuenti, le quote di Tari evase da chi non ha pagato.

Il che significa che i cittadini virtuosi dovranno versare la tassa due volte:

una prima per il proprio consumo, e una seconda per coprire i deficit delle casse comunali derivanti dall’evasione di chi NON paga.

Il decreto “Enti Locali” considera, infatti, un “costo” della TARI le mancate riscossioni del passato, in quanto la tariffa deve garantire la “copertura integrale dei costi” e dunque, anche quelli dei mancati pagamenti da parte dei contribuenti inadempienti.

Insomma, chi verserà l’imposta sui rifiuti dall’anno prossimo, pagherà anche una piccola aggiunta che costituisce una quota di quanto non è stato pagato dagli altri.

A Carinola non succederà e sapete perché?

Questa amministrazione fin dalla prima giunta intraprende con forza, grazie anche all’impegno dell’Assessore al Bilancio, la lotta ed il recupero dell’evasione così siamo riusciti capovolgere la situazione e a ridurre la tassa sui rifiuti

  • La TARI 2016 è stata ridotta del 15% e se si continuerà con la politica del “paghiamo tutti per pagare meno”
  • La TARI 2017 è stata ridotta del 20%

 

Anche se 5 anni di amministrazione sono stati vissuti in un contesto generale negativo, caratterizzato da vincoli insormontabili dell’azione amministrativa, la nostra azione di governo è stata rissosa ma intensa e proficua, consentendo il raggiungimento di molti degli obiettivi di mandato programmati, grazie a tutti i dipendenti comunali, ai Consiglieri Comunali che, a turno, tutti si sono avvicendati come Assessori sostenendo l’azione del Sindaco e del governo dell’Ente con una costante azione di controllo e di indirizzo.

Il movimento ” Città Futura ” resta convinto della necessità di fare un appello ed invitare tutte le forze Politiche e Sociali della città a mettere insieme donne, uomini, forze, idee ed esperienze per creare un momento di aggregazione, un governo di larghe intese.

—–

Il sindaco Luigi S.A. De Risi

 

One thought on “Riduzione TARI e invito a “Città Futura”

Lascia un commento