Casale: gazebo informativo e distribuzione pattumiere

Nonostante l’inclemenza del tempo un folto numero di casalesi ha affollato stamane il gazebo informativo organizzato dall’Amministrazione Comunale con la collaborazione della cooperativa sociale Etica Verde, al fine di fornire dettagliate informazioni sulla ripartenza di una più spinta raccolta differenziata dei rifiuti.

Portata avanti in modo corretto la differenziazione dei rifiuti permetterà, oltre ad un evidente miglioramento del decoro urbano, anche un risparmio in bolletta derivante dal totale azzeramento della “quota-umido” che non verrà più pagata da chi userà una compostiera nel proprio giardino o in un terreno agricolo di proprietà, e dagli eco-punti che verranno distribuiti dall’eco-compattatore per le bottiglie di plastica, temporaneamente installato dietro la fontana di piazza Monumento (anche gli eco-punti sono della vera e propria moneta sonante perché potranno essere spesi negli esercizi commerciali che aderiranno al Progetto Lisa).

Domani l’iniziativa sarà ripetuta.

Una delle pattumiere distribuite
Una delle pattumiere per la frazione INDIFFERENZIATA distribuite oggi

La frazione Casale fungerà da pilota, come più volte accennato,  nella fase sperimentale che durerà sei mesi: ecco comunque in maniera più dettagliata i vari aspetti del Progetto Lisa sulla differenziata.

 

1 – Ricicla il cartone

Tutte le utenze commerciali del territorio comunale di Carinola saranno dotate diattrezzature per la raccolta del cartone. In questo modo sarà garantito l’aumento della quantità della raccolta, con una riduzione della quota indifferenziata dei rifiuti, ed un conseguente risparmio per il Comune. I commercianti dovranno depositare negli appositi cassonetti gli imballaggi in cartone, assicurandosi che siano privi di materiali estranei, come nastro adesivo, plastica, punti metallici. Il cartone verrà destinato al riciclo e in questo modo si sarà agito per preservare le risorse naturali, ridurre l’impatto ambientale e ottimizzare l’uso dei beni di consumo.

2 – Ricicla la plastica

Nella frazione Casale di Carinola, è stato installato un compattatore di bottiglie in polietilene tereftalato (PET), che consente di incentivare la raccolta differenziata,  migliorando la qualità del rifiuto da destinare alla virtuosa filiera del riciclo.

Per ogni bottiglia riciclata dispositivo rilascia in cambio 1 ECOPUNTO.

Gli Ecopunti si possono utilizzare per avere sconti negli esercizi commerciali del paese. L’elenco delle Attività aderenti è pubblicato sul sito internet del Comune. Gli esercenti e le attività economiche locali possono aderire al circuito Ecopunti, beneficiando della possibilità di entrare in contatto con nuovi clienti. Gli Ecopunti promuovono valori condivisi, rafforzano l’appartenenza al territorio.

3 – Differenzia l’umido

Le famiglie di Casale di Carinola, residenti in case dalle caratteristiche adatte, saranno dotate di compostiera. Con il compostaggio del organici si producono meno rifiuti. Si riducono le spese di smaltimento dei rifiuti. Si inquina di meno, facendo del bene al proprio orto, alle proprie piante e al proprio giardino.

Con la compostiera domestica si ha diritto ad una riduzione in percentuale sulla TARI. Per avere la compostiera si deve disporre di uno spazio verde come giardino, orto o terreno dove posizionarla e reimpiegare il compost prodotto. Si possono usare anche terreni agricoli, purché disponibili nel territorio comunale.

Per aderire al progetto dì compostaggio domestico basta compilare un modulo di richiesta reperibile presso gli uffici comunali e consegnarlo all’ufficio protocollo nel tempi e modalità previsti nel regolamento.

I materiali da recuperare e trasformare attraverso il compostaggio domestico sono:

  • Bucce e scarti di frutta, ortaggi e verdura;
  • Gusci d’uova, pane raffermo, fondi dì caffè e bustine dì té esauste;
  • Fazzoletti, salviette di carta e pezzetti di carta di giornale non patinata;
  • Avanzi dei pasti giornalieri in piccole dimensioni e quantità;
  • Piante e fiori appassiti o recisi, terra dei vasi esausta, sfalci d’erba, foglie, piccole potature;
  • Trucioli, segatura e cenere di legna.

4 – Riduci la quota di rifiuto indifferenziato

Alle famiglie della frazione Casale di Carinola, sarà consegnata una pattumiera di capacità pari a 40 litri, da utilizzare per la raccolta della quota indifferenziata del rifiuto. L’obiettivo è quello di garantire la precisa identificazione del rifiuto da produrre nelle minori quantità possibili.

Nella pattumiera fornita, l’indifferenziato dovrà essere disposto dopo aver effettuato un’accurata differenziazione del rifiuto. La quota indifferenziata del rifiuto sarà raccolta solo una volta alla settimana, con l’obiettivo di prevederne una riduzione successiva ad una volta bisettimanale.

 

—–

 

 

Lascia un commento