Presentazione del volume a fumetti “Ma che ce stà ‘cca dint’?”

CARINOLA: Ritornano le iniziative culturali dell’ Associazione Amici della Biblioteca di Carinola,  con l’incontro di presentazione del volume a fumetti  “Ma che ce stà ‘cca dint’?” di Gianluca Varone ed Emiliano Di Marco, in programma per sabato 15 aprile alle ore 18:00 presso Palazzo Novelli, sede della Biblioteca Comunale di Carinola.

Oltre a Varone e Di Marco, autori rispettivamente dei disegni e dei testi, parteciperà all’evento Pasquale Di Resta, che ha composto musiche originali per questo progetto. Alla discussione parteciperanno il giornalista Pietro Falco e il professore Pasquale Stanziale.

“Ma che ce stà ‘cca dint’?” è un ritratto crudele, sotto l’apparente delicatezza del segno e del colore, di una Napoli che c’è, di una malavita che c’è e si diffonde. Non vi troverete a leggere dei racconti, le pagine per ogni storia poche, le trame sono esili, perché quello che raccontano non è esile, anzi, è duro e tagliente. Fa male. A contrasto, Gianluca Varone ha raccontato a disegni dei frammenti narrativi, scritti da Emiliano di Marco, traducendoli in forme nebulose, vaghe, gentili, ma senza nascondere nulla. I suoi personaggi non hanno volti molto definiti, perché evita la macchietta, l’unicità dell’individuo. Sono molti e hanno mille volti i boss, i loro scagnozzi, i piccoli delinquenti, i preti succubi, le donne che si vendono, i mandanti, le spie e i paganti il pizzo. Tra tutti poi, nel libro, è proprio la vittima che paga la tangente, quella con una maggior identificabilità. Il suo volto è più netto, e c’è una ragione, è un uomo, per quanto vittima e soggiacente, gli altri sono figure sfuggenti, alla giustizia, alla sincerità.”  (dalla presentazione al volume di Laura Scarpa, fumettista e illustratrice).

Ufficio Stampa Associazione Amici della Biblioteca di Carinola

 

Presentazione libro
Presentazione libro

 

 

Lascia un commento