Due maddalonesi scrivono la guida per le imprese in Azerbaigian

L’attuazione di importanti progetti in diversi settori dell’economia, compresa l’energia, ha potenziato e favorito la cooperazione regionale e internazionale in Azerbaigian.

La distribuzione del gas naturale azero ai mercati europei attraverso il Corridoio meridionale del gas e il progetto Azerbaigian-led contribuirà in modo sostanziale a rafforzare la sicurezza energetica dell’Europa. Inoltre, grandi progetti per rafforzare ulteriormente il potenziale di transito dell’Azerbaigian: quasi ultimata è la costruzione della linea ferroviaria Baku-Tbilisi-Kars. L’attuazione di questo progetto diminuirà considerevolmente il tempo di trasporto delle merci provenienti dalla Cina verso l’Europa a 12-15 giorni invece dei 25-30 giorni richiesti attualmente.

L’Azerbaigian è un paese che fa gola secondo l’ultimo report/guida per le imprese pubblicato dal Consorzio IEA Italia Europa Asia e scritto dagli analisti politici e geoeconomicimaddalonesi Domenico Letizia e Giuseppe Ferraro fondatori dell’Associazione “Amici dell’Azerbaigian Centro Sud Italia”. Il confine del paese con il Mar Caspio è favorevole allo sviluppo di complessi balneari, adeguati alle aspettative e ai comfort moderni. Senza tralasciare l’influsso positivo della pesca e l’export derivante a favore degli Stati limitrofi che non affacciano sul mare. Opportunità nel campo dell’edilizia, della metallurgia, dei trasporti, dell’industria petrolchimica e chimica.

Il confine con la Turchia pone le basi alle potenzialità di intermediazione dell’Azerbaigian nei rapporti tra lo Stato di Erdogan e l’Europa. Lo sviluppo delle imprese è favorito da una macchina amministrativa, da cui provengono rilascio e controllo di certificazioni e autorizzazioni, snella ed efficiente, totalmente aperta alle relazioni diplomatiche con altri Stati. Tassazione, investimenti, opportunità e diversificazione economica sono le prerogative dell’Azerbaigian analizzate nel report disponibile sul sito internet del Consorzio: http://www.ieaexport.eu/index.asp

Comunicato Stampa/Domenico Letizia

 

 

 

 

Lascia un commento