Una bella giornata di Primavera ha salutato la I Expo Canina svoltasi oggi a Casale di Carinola. Com’era nelle intenzioni degli organizzatori, Francesco Matano e Antonella Corvino, il concorso di bellezza canina è stato solo una componente, la più importante magari, la più intrigante forse anche se nessuno mai potrà aggiungere bellezza nell’immaginario personale al migliore amico dell’uomo, di una giornata vissuta in convivialità e allegria.
All’inizio ad esser sinceri gli organizzatori si aspettavano una più folta partecipazione, ma forse erano troppo pessimisti perché in realtà, e basta dare uno sguardo alle foto per averne conferma, la gente è intervenuta eccome. Parecchi erano i bimbi piacevolmente intrattenuti da giovani animatori e musica coinvolgente; come previsto stand gastronomici dedicati alla griglia e alla preparazione di crêpes hanno fatto la gioia di tutti i presenti. Infine, dulcis in fundo, il concorso per i cani, debitamente divisi in categorie e deliziosamente preparati come se si trattasse di consumati attori.
Che dire proprio una bella Festa di Primavera, anzi l’attenzione all’ambiente, che in pratica era uno dei fili conduttori della giornata, l’ha resa bellissima.
Una piccola notazione: a rischio di esser ripetitivi ci viene naturale osservare quanto risulti strano vedere che iniziative del genere vengano portate avanti solo da privati, sarebbe bello invece se le istituzioni (leggi: Comune!) fossero più presenti e non si limitassero alla semplice concessione del Patrocinio Morale che, oltre ad essere inutile, sa tanto di beffardo verso chi organizza spendendo tempo, energie personali e, anche perché no, risorse economiche personali!