S. Messa all’Episcopio di Ventaroli di Carinola: foto e link per rivederla

Santa Messa trasmessa ieri in diretta sul primo canale Rai dalla basilica di Santa Maria in Foro Claudio di Ventaroli di Carinola. Che fosse una celebrazione all’insegna di una normale sobrietà era ovvio, ma ci piace sottolineare l’allegria portata dalla presenza giovanile, cui la funzione era dedicata nell’ambito del Sinodo dei Giovani indetto da papa Francesco in preparazione della GMG di Panama del 2019.

Alla freschezza e alla gioia proprie di “simili celebrazioni” ha contribuito anche la Schola Cantorum diretta dall’amico e maestro Paolo Pellegrino, un gruppo di cantori di matrice essenzialmente di Casale di Carinola ma integrato alla perfezione da innesti di altri componenti provenienti da altre comunità del territorio della diocesi di Sessa Aurunca.

Una delle cose che più ci è piaciuta è l’assenza, e sottolineiamo l’assenza, della solita sfilata di politici locali in cerca di visibilità come invece accadde due anni fa a Casale di Carinola con politici che vollero imporre la propria presenza, incuranti della sacralità della funzione: c’era il sindaco Antonio Russo e il brigadiere Erasmo Rocco in rappresentanza dei Carabinieri di Carinola che facevano gli onori di casa, ma la loro presenza istituzionale era giusta e doverosa.

Oddio a voler cavillare ci sarebbe piaciuta una presenza ancora maggiore di giovani, a dire il vero ci saremmo aspettati che fossero almeno il 99% del totale e non il 70% circa dei presenti, ma anche questo temiamo sia una ineluttabile evenienza con cui dover fare i conti.

Comunque a riprova di quanto sia stata apprezzata questa celebrazione condividiamo con voi la lettura di questo articolo di un sito che si occupa delle rilevanza liturgica di fiori e delle composizioni floreali nelle funzioni eucaristiche scritto ppoche ore dopo la trasmissione sella Santa Messa dall’Episcopio. (Clicca qui per leggerlo)

Grazie alla disponibilità dell’amico Francesco Anfora pubblichiamo un po’ di foto scattate prima e dopo la funzione religiosa:

 

 

Link per rivedere la Santa Messa

Lascia un commento