Teano, presentazione del libro “Il fiume narrante” di Mario Luise

Venerdì 22 giugno alle ore 18.30, presso la Sala conferenze del Loggione del Museo Archeologico Teanum Sidicinum si terrà la presentazione del libro Il fiume narrante – Vita e mito alla foce del Volturno di Mario Luise, nell’ambito di Parole d’autore promossa dall’Ufficio Turismo della città di Teano.

Interverranno Dino D’Andrea, neo-sindaco di Teano, Giovanni Cerchia, docente di Storia Contemporanea all’Università degli Studi del Molise, Eliana Riva, della casa editrice “Spring Edizioni”, e Pina Picierno, Parlamentare Europeo. A coordinare il dibattito sarà lo psicoterapeuta Francesco Napolano.

Il fiume narrante è un libro che tratta di un piccolissimo tratto del fiume Volturno che è lo specchio in cui si riflettono, nell’arco di una generazione, le trasformazioni socio-economiche di Castelvolturno e del legame tra la popolazione e il territorio. Il fiume è il filo conduttore che l’Autore segue dalla prima infanzia fino ad oggi, raccontando con tenerezza un mondo rurale scomparso, in cui risaltava un naturale equilibrio tra la gente e il proprio ambiente. Alla fine il mondo, visto dalla finestra, si dilata in una visione critica e aspra dell’attuale rapporto tra uomo e natura.

Copertina libro

Lascia un commento