Volume sulla lavorazione e sul commercio della ceramica antica

Sabato 26 ottobre 2019, alle ore 17, presso la sala Liliani del Museo Provinciale Campano di Capua si terrà la presentazione del volume “La ceramica d’impasto di età orientalizzante tra la piana capuana e la Valle dell’Isclero. Una proposta tipologica”.

Il volume

Dopo i saluti del Presidente della Provincia di Caserta Giorgio Magliocca, del Direttore del Museo Provinciale Campano di Capua, dottor Giovanni Solino e del Presidente del C.d.A del Museo Campano, architetto Francesco di Cecio, interverranno i professori Fernando Gilotta, dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, Italo Iasiello dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e la dottoressa Stefania Ferrante, archeologa e ricercatrice indipendente, autrice del volume.

Queste iniziative di alto spessore culturale – ha dichiarato il Presidente della Provincia Magliocca – rivitalizzano e rilanciano culturalmente il prezioso complesso del Museo Provinciale Campano di Capua, luogo di riferimento culturale per l’intero territorio grazie alla sua storia, alla ricchezza dei tanti contenuti multidisciplinari, oltre che al costante impegno di tutti gli operatori, in sinergia con le istituzioni e con tutti gli attori del territorio”. “Bisogna coltivare sempre la memoria del passato – ha concluso Magliocca – per comprendere meglio il presente, le nostre radici, la nostra identità e incamminarci, con maggiore consapevolezza, lungo il percorso del futuro senza perdere la bussola dell’umanità”.

Tale iniziativa – ha precisato il Direttore del Museo Giovanni Solino – si inserisce nel quadro di un dialogo istituzionale proficuo e costante che il Museo Provinciale Campano di Capua ha attivato con il mondo accademico e della ricerca. Una interlocuzione attiva tra i vari settori che rappresenta una importantissima opportunità di miglioramento e qualificazione della nostra offerta museale”.

 

Ufficio stampa di Giorgio Magliocca – Presidente della Provincia di Caserta

Lascia un commento