Coronavirus, De Luca sta per presentare il piano Campania

Nella sua consueta diretta Facebook, il presidente della Campania Vincenzo De Luca ha annunciato un piano economico sociale che avrà risorse finanziarie per almeno 500 milioni di euro: «Domani mattina presenteremo un piano enorme che prevede interventi sulle politiche sociali in aiuto alle fasce deboli, interventi di aiuto nelle aree dove abbiamo una presenza di immigrati, come la Piana del Sele e Castel Volturno, interventi a tutela delle donne».

Inoltre «sostegno al turismo, alle aziende che hanno subito danni pesanti in queste settimane, aziende di tutti i tipi, attività autonome, artigianali, sostegni ai professionisti, alle aziende agricoli e della pesca». Previsti anche «interventi per la casa e sostegno ai fitti, contributi alloggiativi, misure per credito agevolato alle imprese, credito a tasso zero». Una manovra «imponente rispetto alla quale cercheremo di evitare sovrapposizioni con interventi istituzionali e punteremo alla semplificazione».

Come purtroppo si temeva, sta accadendo quanto da molti paventato: dopo un paio di giorni in lieve calo «Crescono i contagi al Sud, come era prevedibile. Abbiamo registrato nello specifico una presenza tra i contagiati di soggetti più giovani rispetto alla media nazionale, crediamo sia dettato dalla ondata di ritorno venuta dal Nord».

Riferendosi al divieto di far passeggiare i bimbi: «Se non stringiamo i denti per altri dieci giorni, i bimbi resteranno chiusi a casa a giugno e a luglio».

Lascia un commento