Carinola riapre i Cimiteri: visite su prenotazione

Dal prossimo lunedì 4 maggio sarà possibile recarsi presso i cimiteri comunali di Carinola/Nocelleto e Casanova per visitare i defunti. Tutto ciò in considerazione dell’elevato valore che nella nostra cultura riveste il culto dei defunti e dei benefici effetti che produce sul benessere psico-fisico di molti cittadini, ma soprattutto in virtù del fatto che lo screening sulla popolazione, condotto negli ultimi giorni dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale per il Mezzogiorno di Portici (NA) e dall’ASL territorialmente competente, ha dato esiti più che favorevoli rispetto alla reale diffusione sul territorio del contagio da Covid-19, tali da poter consentire ipotesi concrete di allentamento quantomeno delle restrizioni disposte a livello locale.

A tale scopo sono stati attivati i numeri telefonici 3338939008 0823734201 cui tutti i cittadini potranno rivolgersi, dalle ore 08:00 alle ore 12:00, dal lunedì al sabato, per prenotare visite possibili al singolo cittadino più un eventuale accompagnatore.

Le visite saranno consentite dal lunedì al sabato, dalle ore 8:15 alle ore 11:15 alternando le due strutture cimiteriali secondo questo calendario:

– cimitero centrale di Carinola/Nocelleto: martedì – giovedì e sabato;

– cimitero di Casanova: lunedì – mercoledì e venerdì;

Sono previste complessivamente n. 40 prenotazioni giornaliere (“prenotatario”+ accompagnatore); i visitatori potranno trattenersi all’interno del civico cimitero per non più di 45 minuti (decorrenti dall’inizio della fascia temporale di prenotazione); si potrà accedere solo se dotati dei previsti dispositivi di protezione individuale; è vietato portarsi presso l’ingresso del civico cimitero in orari diversi da quello corrispondente all’orario di prenotazione e/o, ancor più, in assenza di prenotazione; è fatto obbligo di rispettare, sia in prossimità dell’ingresso del civico cimitero che all’interno dello stesso, il prescritto distanziamento sociale; è fatto obbligo per i cittadini di astenersi dalla visita ai defunti, pur in presenza di prenotazione, in presenza della sintomatologia da Covid-19 (infezione respiratoria acuta, febbre, tosse e dispnea).

Ogni dettaglio è comunque specificato nell’Ordinanza allegata.

 

One thought on “Carinola riapre i Cimiteri: visite su prenotazione

  1. Anonymous

    No vabbè ma voi siete folli. Non era più semplice organizzare aperture per lettere alfabetiche? Certo che se il sistema di segnalazione telefonica funziona come gli altri “servizi” comunali, stiamo proprio freschi.

    Reply

Lascia un commento