Magliocca a De Luca: “Maturità dal 17 giugno, ma subito risorse alle Province per la sanificazione degli istituti scolastici e test rapidi per il personale”

La Ministra Lucia Azzolina ha dichiarato che gli esami di maturità inizieranno il 17 giugno in tutta Italia. È certamente una bella notizia ma bisognerà fare ancora i conti con le necessarie limitazioni e precauzioni che il Covid-19 ci impone.

Ovviamente, per permettere ai ragazzi di sostenere gli esami, sarà necessario individuare formule di partecipazione tali da evitare contatti e assembramenti, ma sarà anche indispensabile riaprire gli istituti scolastici al personale docente e ATA ben prima della data d’inizio delle prove.

Bisognerà garantire, a loro ed ai ragazzi, condizioni sanitarie in linea con le disposizioni vigenti tali da non mettere in pericolo la salute di nessuno.
Le Province, proprietarie degli Istituti scolastici, però, allo stato attuale, non dispongono delle risorse necessarie per procedere alla sanificazione degli stessi.

Per questo – dichiara il Presidente della Provincia di Caserta Giorgio Magliocca – in previsione dell’inizio degli esami di maturità, chiedo alla Regione Campania di stanziare subito, in favore degli enti provinciali, i fondi necessari per permettere loro sia di provvedere a sanificare gli ambienti scolastici, che di effettuare test rapidi per insegnanti e personale ATA, come ulteriore misura a garanzia di studenti e lavoratori. Il tempo stringe e sulla salute e la sicurezza dei nostri Concittadini non posso transigere”.

Lascia un commento