Le strade di Carinola? Sono già perfette così!

Nella nostra e-mail redazionale, redazione@casaledicarinola.net, arrivano quotidianamente comunicati che, tra gli altri, riguardano le varie sfaccettature dell’attività provinciale (Consigli, decreti presidenziali, protocolli d’intesa con le varie associazioni del territorio, eccetera) e immancabilmente annunci di lavori di miglioramento della viabilità, definiti talvolta “rafforzamento” e talaltra “lavori di manutenzione straordinaria”, ma che ignorano SEMPRE Carinola, se non riguardanti al massimo strade periferiche del territorio carinolese che comunque solo marginalmente lambiscono il nostro Comune.

Ultimi due esempi? Eccoli:

rafforzamento della viabilità dei Comuni del Parco Agroalimentare dei Prodotti tipici della Campania: schema di protocollo approvato con i comuni di San Tammaro e di Santa Maria la Fossa, riguardante i seguenti tratti stradali:

tratto stradale “SP 333 Capua – Mondragone”

tratto stradale “SP 30 via Vaticale”

tratto stradale “SP 230”

tratto stradale “SP 229”

tratto stradale “SP 203 via Camino”.

e…

lavori di manutenzione straordinaria sulla viabilità di competenza provinciale delle SP. 107 Formicola – Dragoni e la SP. 5 Galatina primo tratto e secondo tratto, per un importo complessivo di Euro 396.561,70.

Mai quindi:

la SP243, quella che dal bivio di Ventaroli porta a Casale;

la SP36, quella che da Croce di Casale porta a Casale e lo attraversa;

la SP77 che è quella che dall’Appia porta, attraversando S. Donato, alla confluenza con la SP 44 che dall’Appia porta a Ventaroli e anche Carinola;

la SP4 e la SP4-1, che da Carinola porta a Casanova;

né, infine, ma solo per esempio, la SP 4-2 che da Carinola via S. Biagio, attraversando S. Croce, porta a Nocelleto

Rete stradale del comune di Carinola

Insomma questo poco leggibile elenco di strade-numeri per rammentare che i problemi viari nel nostro Comune sono tanti e nonostante ciò si continua pervicacemente ad ignorarli.

Giorni fa alcuni salaci commenti a uno di questi comunicati si chiedevano: «E le strade di Carinola?» , cui si rispondeva «Le strade di Carinola sono già perfette così!», sottolineando con intelligente sarcasmo un problema che colà dove si puote continua ad essere fastidiosamente ignorato, e il nostro sito che spesso si fa interprete degli involontari ma costruttivi suggerimenti dei propri lettori, vuole ricordare ad Amministratori comunali e provinciali che di questo continuo, irridente e irritante palleggio di responsabilità siamo noi utenti a pagarne le spese, e spesso proprio letteralmente!

 

* in foto un tratto della SP36, il tratto stradale che da Croce di Casale porta a Casale risalente a circa due anni fa: adesso la situazione è, ahinoi, peggiorata, ma a quanto pare ce ne accorgiamo solo noi!

One thought on “Le strade di Carinola? Sono già perfette così!

  1. Anonymous

    la verità è che non si tratta neanche di incapacità o strafottenza politica, è che i nostri rappresentanti fuori dai confini Carinolesi politicamente pesano zero, “non se li cucca nessuno”.

    Reply

Lascia un commento