Carinola: Denuncia-querela contro ignoti per il blackout idrico

Presentata Denuncia-Querela da un gruppo di cittadini di Casale di Carinola per la pressochè totale assenza di acqua potabile verificatasi nei giorni scorsi e sostanzialmente ancora in atto in alcune zone.

In sostanza l’acquedotto comunale non portava più acqua nelle residenze dei cittadini casalesi. Tale situazione permane da almeno 5 giorni nelle zone più a nord del paese, con particolare riferimento alle abitazioni site in viale dei Ciliegi.

Nessuna informazione diretta e adeguata (quindi in tempo utile) è stata fornita dal Sindaco del comune di Carinola o dai funzionari responsabili dell’acquedotto comunale ai cittadini casalesi. Neppure è stato disposto un servizio alternativo e temporaneo di rifornimento di acqua potabile ai cittadini, né sono state adottate  misure idonee a limitare il disservizio e quindi il disagio.

Versandosi in materia di beni essenziali, considerato che alcune frazioni non sono state interessate dall’emergenza idrica, potevano essere adottate misure quali ad esempio razionare in fasce orarie le diverse zone del comune.

Le azioni e omissioni denunciate presentano una estrema gravità se si considera che si sta attraversando un periodo di pandemia e che l’igiene è uno dei migliori strumenti per evitare la diffusione del virus. Nel caso di specie, a parere degli scriventi, i comportamenti e le omissioni dei rappresentanti dell’amministrazione comunale e dei responsabili dell’acquedotto comunale paiono configurare presupposti di rilevanza penale tali da richiedere il sollecito intervento delle competenti Autorità giurisdizionali.

Per  tale situazione è stata presentata una DENUNCIA-QUERELA contro gli ignoti responsabili dei fatti su esposti. Con riserva di costituzione di parte civile per il risarcimento dei danni materiali e morali subiti in conseguenza delle condotte sopra descritte.

Lascia un commento