Presentazione del saggio “Diritti e lotte sociali nel XX secolo. Storie e protagonisti in Terra di Lavoro”

Piazze del Sapere

Nell’ambito della rassegna cittadinanza e coesione nello spazio della “Civita dei Saperi” a Castel Volturno riprende il cammino, che è stato fermato nella fase acuta del contagio, con
la presentazione del saggio di Pasquale IorioDiritti e lotte sociali nel XX secolo. Storie e protagonisti in Terra di Lavoro”, Guida Editori.

L’incontro si terrà a Castel Volturno in via della Civita sabato 3 ottobre 2020 ore 17,30.
Dopo i saluti di Giovanni Simone, che ringraziamo per la disponibilità ad accogliere le nostre iniziative culturali, con l’autore interverranno Paola Broccoli (saggista), il prof. Alfonso Caprio (saggista), il missionario comboniano Daniele Moschetti. Coordinerà la psicologa Giovanna Traetto.

L’incontro verrà animato con alcune ballate del cantautore Lello Traisci.
Media Partner dell’evento sarà il mensile Informarenews.
Altri incontri sono in programmazione in alcuni comuni: Capua – Cancello Arnone – Pignataro M.re -Sant’Arpino.

Libro. E’ in libreria l’ultimo libro di Pasquale Iorio pubblicato da Guida Editore srl: Diritti e lotte sociali nel XX secolo.
Storie e protagonisti di Terra di Lavoro. Introdotto da Giovanni Cerchia, Professore di Storia Contemporanea dell’Università del Molise, il testo è suddiviso in nove parti ed abbraccia un arco temporale che va dai primi anni del 1900 ai giorni nostri, a cui si aggiunge una appendice a firma di Raffaele Nogaro, Vescovo emerito di Caserta.
Il tema di fondo del testo, è costituito dalle vicende politiche e sociali, di Terra di Lavoro, narrate attraverso documenti, testi, scritti, contributi di alcuni protagonisti. Il lavoro di Iorio è una valutazione del processo democratico di Terra di Lavoro a partire dalla fase pre-repubblicana fino ai nostri giorni .
La prima parte è dedicata alla fondazione del partito socialista, seguono i capitoli sull’antifascismo, la Resistenza, le lotte nelle campagne, il ’68 e l’affermazione delle donne nella società.

Lascia un commento