Lunedì 8 marzo 2021 alle ore 11 prenderà il via il progetto “Insieme per l’8 marzo”

8 Marzo

Lunedì 8 marzo 2021, alle ore 11, presso la Sala Giunta della Provincia di Caserta, prenderà il via con i saluti istituzionali del Presidente della Provincia di Caserta, Giorgio Magliocca, in live streaming con i sindaci dei comuni di Terra di Lavoro, il progetto pilota, denominato “Insieme per l’8 marzo”, un’iniziativa della Consigliera della Parità della Provincia di Caserta, dottoressa Rosaria Calabrese. Il progetto prevede la piantumazione condivisa di alberelli di leccio in tutti i comuni di Terra di Lavoro. Le piantine sono state messe a disposizione dall’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania, dopo una regolare richiesta da parte della Provincia di Caserta.

Sarà un 8 marzo speciale, che vuole celebrare “la forza delle donne”. Ed è per questo che è stato scelto il leccio, un albero simbolo appunto di forza, di tenacia, di grande resistenza. Il leccio appartiene alla famiglia delle querce ma è sempreverde, ha una resistenza non comune, e attecchisce a quasi tutte le altitudini. Nei comuni di Terra di Lavoro, che spaziano dal mare alla montagna, e quindi con varie altitudini, vivrà con poco: come le donne sanno ben fare.

«Sono particolarmente soddisfatto di questa iniziativa, di forte valore simbolico, a favore delle donne di Terra di Lavoro – ha dichiarato Giorgio Magliocca, Presidente della Provincia di Caserta – L’8 marzo deve rappresentare per tutti noi la giornata della riflessione, di stimolo sul valore delle donne, sulla loro forza umanasocialeeconomica per l’intera società. Basta con le varie forme di violenza, di sopraffazione, di molestie. Parità di diritti, di genere, di opportunità, pieno rispetto della donna: questi, invece, devono essere i valori umani e sociali che tutti noi dobbiamo porre al centro del nostro comportamento, e che devono costituire esempio, insegnamento soprattutto per le generazioni future».

«Un anno fa, l’Italia è diventata per la prima volta completamente zona rossa. Ad un anno di distanza e dopo tante battaglie vinte, il Covid sta mietendo ancora tante vittime in una guerra che non accenna a finire. L’iniziativa “Insieme per l’8 marzo – ha sottolineato la Consigliera di Parità, dottoressa Rosaria Calabrese – vuole cogliere l’occasione di celebrare la donna, come volano della società, riconoscendole forza e tenacia come questa pianta di leccio che simbolicamente pianteremo, ma soprattutto si prefigge di portare la nostra vicinanza, seppure virtuale, a tutti i nostri comuni. Ringrazio il Presidente Giorgio Magliocca, che ha creduto nel mio progetto, la mia vice consigliera Marianna Mauriello, la Regione Campania, in particolare l’Assessorato all’Agricoltura, che ci ha guidato dalla richiesta fino al ritiro di tutti i lecci, la Protezione Civile, che è stata meravigliosamente essenziale, i Sindaci di Terra di Lavoro ed i referenti dei rispettivi comuni, che hanno fortemente creduto in questo progetto pilota, che si perfezionerà con ulteriori iniziative per la difesa dei diritti delle donne di Terra di Lavoro».

Lascia un commento