Cala il silenzio, inizia la pausa di riflessione

Con un breve messaggio di saluto ai propri sostenitori e concittadini, è terminata la campagna elettorale del dottor Ugo De Crescenzo e dell’avvocato Giuseppina Di Biasio, rispettivamente candidati a Sindaco per la lista n. 1 Carinola Riparte e la n. 2 Carinola Futura. Il primo parlava dallo studio di una casa privata, presumibilmente la propria, la seconda dalla sede del comitato elettorale e alla fine è stata affiancata dai candidati della lista stessa, che avevano assistito come mini-pubblico compartecipante.

Dopo il bombardamento mediatico di questi giorni la legge invita a una pausa di riflessione prima del voto di domani, dalle 7.00 alle 23.00, e lunedì fino alle 15.00. Cosa seria la pausa di riflessione, imposta dalle 24.00 del venerdì: negli anni addietro è spesso stato motivo di scontro tra le parti in causa con reciproche accuse di scorrettezza per manifesti elettorali affissi mezz’ora dopo il termine previsto dalla legge. Anche noi nel nostro piccolo cerchiamo di osservarla facendo sparire ogni banner pubblicitario esistente sulle nostre pagine virtuali: è anche la correttezza che lo impone!

Abbiamo già visto come si vota in un comune come Carinola con poco più di 7000 abitanti, ma diamo uno sguardo all’intera provincia di Caserta.  

31 sono i sindaci da eleggere, eventualità di ballottaggio in 3 comuni: Caserta, 62916 votanti, Santa Maria Capua Vetere, 27322 votanti, e Sessa Aurunca, 19563 votanti, perché superano i 15mila abitanti, e che sarebbe in programma domenica 17 e lunedì 18 ottobre. Caserta è il centro più grande, Giano Vetusto, appena 573 votanti, quello più piccolo. A San Marcellino sfida al quorum ribassato visto che è rimasto in corsa solo il sindaco uscente Anacleto Colombiano dopo l’esclusione del rivale. L’unica sfida, in questo caso, sarà quella di raggiungere il quorum, abbassato (solo per quest’anno perché di solito è al 50%) al 40% dei votanti.

Ricapitolando quindi i comuni della provincia al voto domani sono: Baia e Latina, Camigliano, Capodrise, Capriati a Volturno, Carinola, Casaluce, Caserta, Castel Morrone, Cervino, Frignano, Giano Vetusto, Mignano Monte Lungo, Parete, Piedimonte Matese, Pignataro Maggiore, Pontelatone, Ruviano, San Marcellino, San Marco Evangelista, San Pietro Infine, San Potito Sannitico, San Prisco, San Tammaro, Sant’Arpino, Santa Maria Capua Vetere, Sessa Aurunca, Sparanise, Succivo, Tora e Piccilli, Villa di Briano e, infine, Villa Literno.

Lascia un commento