Finanziamenti per la bonifica dei “siti orfani”: c’è anche Falciano

Dopo la richiesta della Regione Campania arrivano finanziamenti per la bonifica dei cosiddetti “siti orfani” per 13 Comuni casertani, tra i quali c’è anche Falciano del Massico. «Con decreto direttoriale numero 222 del 22 novembre 2021, è stato individuato l’elenco dei siti orfani da riqualificare sul territorio delle regioni e delle province autonome, ritenuti ammissibili in funzione dell’attuazione della misura M2C4, investimento 3.4, del Pnrr», sono queste le parole di Giovanni Zannini, presidente della settima commissione permanente Ambiente, Energia e Protezione civile del consiglio regionale della Campania.

Per il Programma nazionale di finanziamento degli interventi di bonifica e ripristino ambientale” un sito orfano èunsito potenzialmente contaminato e per Falciano del Massico è stato individuato il sito della discarica comunale di località Renella, un’area di quasi 7 km2.

“Detto elenco, definito sulla base delle informazioni fornite dalla Regione Campania, rappresenta una “milestone” intermedia di monitoraggio nazionale associata all’investimento 3.4. I singoli siti orfani ed i relativi interventi da realizzare con le risorse comunitarie della misura in oggetto saranno definiti, compatibilmente con le risorse finanziarie disponibili e sulla base dei criteri di riparto tra le singole regioni e province autonome, nel Piano d’azione, da adottare, entro 60 giorni, con successivo decreto del Ministro della Transizione ecologica, d’intesa con la Conferenza unificata”, spiega il consigliere regionale Giovanni Zannini.

Obiettivo finale della misura M2C4, è la riqualificazione entro il primo trimestre del 2026 di almeno il 70% della superficie del suolo dei siti orfani.

Lascia un commento