Carinola nel Distretto turistico “Appia Antica”

Il comune di Carinola ha deliberato la propria adesione all’associazione Distretto turistico “Appia Antica” aggiungendosi ai comuni di Capua, Casagiove, Caserta, Castel Morrone, Curti, Francolise, Giano Vetusto, Grazzanise, Pastorano, Recale, Roccamonfina, Rocchetta e Croce, Santa Maria Capua Vetere, Teano, Valle di Maddaloni, cogliendo un’utile occasione di promozione e valorizzazione delle potenzialità turistiche del territorio.

Il Distretto Turistico oltre ad essere una filiera per attività collegate ed integrate con il coinvolgimento delle istituzioni locali, rappresenta anche un’opportunità di crescita delle attività economiche del territorio, che potrebbero beneficiare delle misure previste per le zone a “burocrazia zero” previste e disciplinate dalla legge.

Nei Distretti Turistici sono attivati sportelli unici di coordinamento delle attività delle Agenzie fiscali e dell’INPS, presso i quali le imprese del Distretto definiscono tutte le questioni di competenza dei medesimi Enti e possono presentare richieste e istanze, anche rivolte ad altre amministrazioni statali.

Il turismo è un fenomeno di grande rilevanza, divenuto negli ultimi tempi molto complesso e che ha bisogno di un’azione strategica per fare sistema, e diventa sostanziale l’integrazione con i Comuni storicamente e culturalmente collegati che hanno specifiche caratteristiche e peculiarità. E ad oggi, il turismo non risulta adeguatamente valorizzato.

Lascia un commento