Riscossione Tari 2022 (5 rate tra giugno ‘22 e gennaio ’23)

Pubblichiamo il comunicato stampa dell’Assessorato ai Tributi in riferimento alla Delibera di Giunta n.39/2022 Approvata la delibera di Giunta, tre rate saranno in acconto e due a conguaglio.

*****

Cambia la tempistica di riscossione della Tari da parte del Comune di Carinola. Con un atto d’indirizzo approvata dalla Giunta comunale è stato stabilito che per l’anno 2022 il versamento della Tari viene suddiviso in cinque rate, di cui le prime tre in acconto, nella misura corrispondente al 75% dell’importo e calcolate sulla base delle tariffe dell’anno precedente, il 2021. Le rimanenti due rate saranno a conguaglio, calcolate sulla base delle tariffe relative all’anno di competenza 2022, che devono essere ancora approvate e che secondo la vigente normativa possono essere applicate solo a far data dal 1 dicembre.

Queste le nuove scadenze del 2022:

  •         15 giugno, prima rata di acconto o rata unica di acconto;
  •         31 luglio, seconda rata di acconto;
  •         30 settembre, terza rata di acconto;
  •         10 dicembre quarta rata a saldo;
  •         31 gennaio 2023, quinta rata a saldo.

Resta la possibilità di pagare con un unico F24 l’importo complessivo delle tre rate di acconto.

La scelta di rimodulare numero e scadenze delle rate di pagamento della Tari ha come obiettivo quello di conciliare l’esigenza di agevolare i contribuenti tramite una suddivisione in più rate del versamento annuale, considerata anche la particolare situazione derivante dalla pandemia, con l’esigenza di non procrastinare eccessivamente il primo versamento del tributo, al fine di dare adeguata copertura ai pagamenti contrattualmente dovuti al gestore del servizio di raccolta rifiuti.

L’Assessore ai Tributi

Salvatore Mannillo                  

Il Sindaco

Giuseppina Di Biasio

Lascia un commento