Ingombranti, Rifiuti Speciali ed i furbetti delle compostiere…

Vista la reiterata, incresciosa ed incivile, molto diffusa pratica di abbandonare rifiuti ingombranti e speciali nelle strade interpoderali del nostro Comune, mi domando se non fosse utile, al fine d’impedire che si formino delle vere e proprie ingestibili discariche, impegnare periodicamente il Servizio Raccolta Ingombranti con la collaborazione degli operai comunali, al recupero di essi?

Si racconta sui marciapiedi che molte persone si sono dotate di compostiere per godere dell’abbattimento del 30% della Tari così come previsto dal regolamento comunale. Non c’è alcun dubbio che il “virtuosismo” di ridurre il conferimento dei rifiuti vada premiato,  però a Carinola (stando a quanto confusamente si percepisce dai racconti sui marciapiedi, io non ci credo), sembrano  abbondare i furbetti delle compostiere i quali limiterebbero il loro “virtuosismo” all’esibizione di uno scontrino d’acquisto all’Ufficio Tributi ma in pratica non composterebbero alcunché, per il semplice fatto che conferirebbero l’umido  prodotto al Servizio Raccolta e non alla compostiera.

Qualcuno sul marciapiedi si spinge anche oltre, paventando la possibilità che a questa bisogna collaborerebbe anche “il bravo amministratore” che naturalmente non può mancare in un’Amministrazione attenta ai bisogni. Cattiverie da marciapiedi… Io non ci credo…

Intanto i furbetti così facendo godono della riduzione prevista mentre il resto della popolazione si accolla il maggiore onere.

Non sarebbe utile da parte dell’amministrazione Comunale fugare i dubbi dei “malpensanti” e  disporre un controllo a tappeto per verificare chi realmente fa compostaggio  e quindi ha diritto all’abbattimento della Tari per scovare eventuali furbetti? Nel contempo non sarebbe utile fornire agli addetti alla Raccolta Rifiuti un elenco di chi gode dell’abbattimento affinché gli operatori segnalino all’Ufficio Tributi, per i provvedimenti del caso, i trasgressori, il doppio gioco dei furbetti che seppur godendo dell’agevolazione continuano a conferire l’umido al Servizio Raccolta?

Ripeto, io non ci credo… così come non credo, anche quest’ultima asserzione proviene dal marciapiedi, che non tutti i cittadini del Comune siano iscritti a ruolo per la Tari. Ma comunque non sarebbe utile controllare grazie!

Buona domenica!

Lorenzo Razzino

2 thoughts on “Ingombranti, Rifiuti Speciali ed i furbetti delle compostiere…

  1. Raffaele

    Ti dirò di più caro Lorenzo,
    Secondo la delibera comunale basta una semplice dichiarazione dell’utente di possesso di compostiera e lo sconto è convalidato a seguito di sopralluogo. Purtroppo a Carinola da anni non c’è controllo di nulla e si fa fede solo all’esibizione di fattura/scontrino (obbligando tra l’altro l’utente a comprare una compostiera). Visto il mancato controllo le persone aggirano la legge in modo legale. Tra l’altro mi sento di aggiungere che è lo stesso personale del comune che ti consiglia di portare uno scontrino per avere lo sconto!
    Ma riguardo ai controlli a carinola potremmo parlare per giorni, non ore…
    A Carinola tutto è concesso!

    Reply
  2. Cornacchia

    Il problema principale è che nel comune di Nocelleto ops Carinola ci distinguiamo per l assenza di una isola ecologica
    Un comune che fa la differenza rispetto ai limitrofi.

    Reply

Lascia un commento