Corso Teorico-Pratico a Palazzo Petrucci/Novelli  

Nell’ambito del programma di Educazione Continua in Medicina 2015 del Ministero della Salute, sabato 28 marzo si terrà a Palazzo Petrucci/Novelli di Carinola il II corso Teorico-Pratico sulla patologia respiratoria dal titolo “Evoluzione terapeutica nelle Patologie Respiratorie”. Il Corso è accreditato per Medici Chirurghi, Medici di Medicina Generale e Specialisti in: Malattie dell’apparato respiratorio, Anestesia e Rianimazione, Medicina Interna. Requisito per la concessione dei crediti è la frequenza al 100% delle ore di formazione.

Dopo le fasi preliminari con l’iscrizione dei partecipanti, alle 9.00 ci saranno i saluti delle autorità secondo il programma (qui sotto allegato) e il sindaco dott. Luigi De Risi, modererà il convegno i cui contenuti e le cui finalità saranno illustrate dal dottor Walter Salvatore Di Donato, Direttore U.O.C. di Medicina e Responsabile Scientifico Servizio di Pneumologia e Polisonnografia della Clinica Padre Pio Mondragone.

La BPCO (Bronco Pneumopatia Cronica Ostruttiva) ostruisce le vie aeree, rendendo difficoltosa la respirazione, e i pazienti affetti da tale patologia, inclusi quelli con bronchite cronica ed enfisema, mostrano sintomi che vanno da tosse ed espettorato a mancanza di fiato durante sforzi anche modesti (anche il semplice camminare è uno di questi). Il fattore di rischio più importante è il fumo di sigaretta, ma anche quello di pipa, sigaro, e altri tipi di tabacco; anche il fumo passivo contribuisce a scatenare i sintomi respiratori della BPCO.

Alle ore 11.00 circa è prevista una pausa caffè e alle ore 13.30 circa una colazione di lavoro presso la sala a piano terra.

Per ulteriori dettagli è consigliata la consultazione dell’intero programma.

 

programma-1
Corso teorico pratico – Palazzo Petrucci


Lascia un commento