“Le Giocatrici”

Le Giocatrici

CARINOLA. Si terrà sabato 11 aprile, alle ore 18:00, a Palazzo Novelli, la presentazione del libro “Le Giocatrici” della scrittrice casertana Marilena Lucente edito da Edizioni Spartaco, nella collana Dissensi.
L’ evento è a cura degli Amici della Biblioteca di Carinola Il libro è un viaggio letterario fatto di donne che si rapportano al vizio del gioco.

Teresa è una scommessa persa: per pagare un debito di gioco, suo padre l’ha fatta sposare con Perzechella, uomo freddo e calcolatore che vince a carte, stravince al Lotto e nasconde i soldi nella fodera del suo paltò. È la fine degli anni Settanta: una quaterna secca sognata, non giocata ma estratta, scatena la febbre di una intera comunità messa a confronto con le leggi del destino. Niente a che vedere con la compulsività delle slot machine, lo straniamento fisico e mentale che vivono oggi i giocatori, la vicinanza all’universo della malavita, il vortice di negatività in cui si precipita dopo aver perso tutto: brucia, brucia il bar Las Vegas, rifugio infernale di Anna, che ora ha solo gli occhi, la bocca e il cuore pieni di cenere. Intanto si accendono le luci della sala Bingo dove donne sole vivono nell’attesa di riscattarsi dal passato, girare pagina, rincorrere un amore che vola sulle ali di una farfalla. Solo che ancora una volta bisognerà misurarsi con il caso, la buona e la cattiva sorte.

Frenesia, speranze, illusioni e sconfitte: un racconto declinato al femminile, quello di Marilena Lucente, che esplora il fenomeno del gioco, un mondo popolato di figure inquietanti e dolci al tempo stesso. Si vince e si perde, ci si incontra, ci si detesta, si piange e si ride, si scopre che farcela da sole è impossibile perché «il desiderio, l’amore, la morte: sono questi i tre fottutissimi giochi della vita».
La ludopatia vista con gli occhi delle donne. Il gioco d’azzardo arriva in famiglia per strade diverse, attraverso strani percorsi, a creare storie toccanti e al limite, quanto mai verosimili. All’incontro prenderà parte la giornalista Lidia Luberto che relazionerà e introdurrà il dibattito con l’autrice.

Quanto giocano le donne? E soprattutto, come, dove giocano le donne?

Lascia un commento