Lavori fontana Santa Maria

Ancora lavori di manutenzione alla cappella di Santa Maria: obiettivo stavolta la fontana. Il getto, o come diciamo noi ru pisceru, da cui il nome del luogo chiamato appunto S. Maria a Pisciariello, diminuiva sempre più e con portata sempre minore l’acqua giungeva alla fontana, acqua che da secoli proviene dalle viscere della montagna.

Ebbene, dopo aver pensato ad un possibile, naturale esaurimento della falda acquifera, non più alimentata come un tempo, vittima anch’essa quindi delle mutate condizioni climatiche e dell’onnipresente progresso umano, da notizie provenienti dall’interno della Commissione, ci si è resi conto che tale scarsità di afflusso poteva derivare da ostruzioni altrettanto ovvie e naturali se pensiamo agli anni di incuria dovuti a una non certo agevole manutenzione.

Si è proceduto cosi ad un’accurata ripulitura dei canali di accesso dell’acqua e ad una sistemazione generale ma comunque non definitiva: non si finisce mai di aver cura di un gioiello e la sensazione è proprio quella di una gioia a lungo trascurata e che grazie a cure amorevoli ritorna a splendere un po’ alla volta.

 

——

 

 

5 thoughts on “Lavori fontana Santa Maria

  1. anonymus

    Bene e veramente bravi! ci voleva proprio una pulitina ed una sistemazione per dare più decoro e visibilità ad luogo così sacro e spettacolare.
    Ma, ricordiamoci che ciò che facciamo per la nostra madre celeste è sempre cosa meritevole per noi figli devoti.
    Ci vuole però laggiù”IL SANTUARIO DELLA PICCOLA LOURDES”!!!!!!!!
    DONATO IANNOTTA

    Reply
  2. anonymus

    Bene, sarà sicuramente uno spettacolo quando saranno terminati i lavori, complimenti wagliu ad maiora

    Reply

Lascia un commento