M5S Carinola: interpellanze “vecchie” e nuove

Il referendum costituzionale è ormai superato. Schiacciante è stata la vittoria del NO. Un NO popolare dal segnale molto forte: nessuna maggioranza di Governo può modificare la Costituzione senza un’ampia condivisione parlamentare! Superato il referendum non possiamo far altro che dedicarci nuovamente alla vita politica del nostro territorio sempre con la solita passione che come Movimento Cinque Stelle da sempre ci contraddistingue.

Abbiamo già interrogato l’amministrazione Comunale circa la raccolta dei rifiuti ed in particolare sulle cifre versate ad una cooperativa, al fine di “sensibilizzare” i cittadini sul corretto smaltimento dei rifiuti. In riferimento ai rifiuti stessi abbiano richiesto il Capitolato d’oneri stipulato tra la Ditta che svolge il servizio di raccolta ed il Comune al fine di apprendere  quali siano le condizioni contrattuali applicate e vagliare eventuali inadempienze.

Abbiamo richiesto l’audizione in Consiglio Comunale di un incaricato della prefettura al fine di ottenere chiarimenti circa la gestione dei migranti che, ad oggi, ci appare “molto poco trasparente”. Richiesta protocollata in Comune il giorno 11/10/2016 (più di due mesi fa) ma che ancora è senza alcuna risposta sia da parte dell’amministrazione comunale sia dalla Prefettura. Attendiamo ancora…

Abbiamo richiesto il “famosissimo” contratto stipulato tra il Comune di Carinola e la Società che gestisce i servizi cimiteriali. Un contratto che prevede numerosi oneri in capo alla Società stessa ma che non ci pare affatto siano adempiuti. E’ noto a tutti, infatti, che i nostri cimiteri versano in condizioni pietose, offensive per la dignità dei nostri cari defunti. L’attuale maggioranza spesso in campagna elettorale ha dichiarato di voler risolvere questa situazione ed ora (con interpellanza del 23/11/2016 prot. n.13688) siamo qui a chiedere quale sia la linea che questa amministrazione ha intenzione di adottare perché non si può più accettare che si taccia in maniera complice su questa situazione quando i disagi sono avvertiti da tutti i cittadini.

Ulteriore problema si pone in riferimento alle strade provinciali del nostro amato Comune. Sappiamo benissimo che la competenza circa la manutenzione delle strade in questione è affidata alla Provincia (a proposito, ma non erano state abolite? O è stato abolito solo il diritto dei cittadini di votarle?) ma vogliamo sapere se il Comune ha ufficialmente richiesto un intervento dell’ente provinciale e, nel caso in cui sia stato richiesto tale intervento, quali siano i tempi eventualmente calendarizzati per le manutenzioni (interpellanza del 23/11/2016 prot. n. 13687).

Abbiamo chiesto che in Consiglio Comunale si discuta una modifica del regolamento del Consiglio stesso al fine di introdurre un termine massimo entro cui iniziare le sedute oltre l’orario di convocazione (interpellanza del 23/11/2016 n.13685). Chiediamo tale modifica in quanto già molto spesso le sedute sono iniziate in ritardo senza alcuna valida giustificazione creando malcontento tra i cittadini presenti.

E’ poi risaputo che vi siano dei cambiamenti in atto circa gli orari dei treni che transitano per la nostra stazione ferroviaria creando numerosi disagi per i pendolari delle nostre zone che già sono vittime delle numerose inadempienze di Trenitalia. A tal fine abbiamo richiesto un Consiglio Comunale congiunto con i Comuni di Mondragone e Falciano del Massico affinché si deliberino provvedimenti unitari al fine di superare i disagi in questione (richiesta del 07/12/2016 prot. n.  14380).

La nostra attività continua con grande impegno al sol fine di tutelare i cittadini e di rispettare gli impegni assunti nella campagna elettorale della scorsa primavera con i nostri elettori. Promettemmo di essere sempre presenti e di segnalare i problemi dei cittadini all’amministrazione in un’ottica di non essere contro a prescindere. Poniamo all’attenzione dell’Amministrazione le istanze provenienti da nostri concittadini che, come noi, sono preoccupati per tutte le problematiche che affliggono la nostra Comunità e che ad oggi ancora non vedono soluzione.

 

Renato Luigi De Spirito

Responsabile comunicazione del M5S Carinola

 

 

Lascia un commento