Messa “In coena domini” all’Ospedale “San Rocco” di Sessa Aurunca

Giovedì 13 Aprile 2017, alle ore 16.00, S.E. mons. Orazio Francesco Piazza celebrerà la Messa IN COENA DOMINI tra gli ammalati dell’Ospedale Civile “San Rocco” di Sessa Aurunca.

Dopo l’esperienza dello scorso anno nella casa di reclusione di Carinola, celebrazione che fu allietata dagli inni sacri della Schola Cantorum “Mi alma canta della parrocchia di Casale di Carinola, quest’anno in occasione della Pasqua, il nostro Vescovo rivivrà l’Ultima Cena tra malati, medici, infermieri e volontari del nosocomio aurunco.

Come sempre verrà riproposta la Lavanda dei Piedi il cui senso è spiegato da Gesù stesso: «Quando dunque ebbe lavato loro i piedi e riprese le vesti, sedette di nuovo e disse loro: Sapete ciò che vi ho fatto? Voi mi chiamate Maestro e Signore e dite bene, perché lo sono. Se dunque io, il Signore e il Maestro, ho lavato i vostri piedi, anche voi dovete lavarvi i piedi gli uni gli altri. Vi ho dato infatti l’esempio, perché come ho fatto io, facciate anche voi.» (Giov 13, 12-15).

Un gesto dunque che era riservato ai servi o addirittura agli schiavi, dunque un gesto di estrema umiltà ed umiliazione che nell’occasione vuole esprimere la vicinanza della Chiesa agli ammalati, ai medici, agli infermieri, ai volontari e ricordare loro che non saranno mai soli.

DIOCESI-DI-SESSA-AURUNCA-1
Messa IN COENA DOMINI 2017

—–

 

Lascia un commento