Casale di Carinola: la magia del Presepe nell’atmosfera magica del Santuario

Presepe ai piedi della Sacra Pietra presso il Santuario Diocesano di Santa Maria delle Grazie – Aiuto e Sostegno della Famiglia. A dire il vero non si tratta di uno di quei presepi tradizionali, a volte sin troppo ricchi di personaggi e talmente sfarzosi che sembrano studiati ad arte per esaltare chi lo ha progettato, quei presepi cioè che magari fanno passare in second’ordine il messaggio di semplicità e purezza che da esso promana: è una essenziale riproduzione della Natività, una sublimazione della Famiglia tout court, nel luogo più adatto a glorificare e a sostenere la Famiglia.

Dettaglio del presepe

Per non apparire sin troppo agiografici diciamo subito che si è trattato di una scelta quasi “obbligata” dalle ridotte dimensioni del luogo scelto per l’allestimento, ma in effetti le poche statuine dell’altezza di 35 cm vi si inseriscono alla perfezione.

Stando alle poche notizie di cui siamo in possesso il Presepe è opera dell’amico Carmine Andolfi che già altri anni aveva realizzato qualcosa del genere, ma che quest’anno si è francamente superato: ci sarebbe piaciuto saperne di più, ci piacerebbe per esempio sapere se qualcun altro lo ha aiutato nella preparazione di questo bel gioiellino, ma non essendone certi ci limitiamo a ringraziare lui pregandolo di fare altrettanto con i suoi eventuali aiutanti.

Insomma che il Natale fosse un periodo magico lo sapevamo, così come sappiamo che nulla può aggiungere in santità ad una così sacra rappresentazione, ma che questa venga incastonata come una pietra preziosa in quella perla che è il nostro Santuario non può che far apprezzare meglio la magia insita in questi giorni!

 

Natività sacra ai piedi della Sacra Pietra

 

—–

 

One thought on “Casale di Carinola: la magia del Presepe nell’atmosfera magica del Santuario

  1. Anonymous

    Grazie a voi , che attraverso il vostro scritto avete reso ancora più visibile al mondo intero il nostro Santuario. Che dire , i pastori come voi avete già citato sono alti 35 cm. 10 statuine che rappresentano la natività, l’essenza del presepe. Auguri alla redazione tutta di un sereno e Santo Natale . Carmine

    Reply

Lascia un commento