Carinola (CE), Palazzo Novelli, 29 e 30 dicembre 2017: CONTESTI, il Festival dei Libri, IV edizione

Dopo i due giorni di “prewiew” nei quali Contesti ha ospitato gli autori Emanuele Cerullo, Luigi Moio, Chiara Valerio e Pasquale Passaretti, il Festival dei Libri torna a Carinola con tanti nuovi appuntamenti. Libri, teatro, laboratori, mostre e musica faranno respirare a pieni polmoni l’antico Palazzo Novelli.

Si parte venerdì 29 alle 17:30 con “ArThé”, l’apertura degli spazi espositivi che accolgono le opere degli illustratori Enrico D’Elia, Lavinia Cultrera, Lorenzo Sangiò e del videoartist Marcantonio Lunardi.
Alle 18:30 la presentazione del libro “Anime Pezzentelle” di Elena Starace porterà il pubblico da Napoli all’America, con le storie e le trasformazioni di una famiglia e di una città. Con l’ autrice, al suo primo romanzo, dopo le prova attoriale in “Gomorra – La serie” che l’ha resa familiare al grande pubblico, ci sarà il Christian Coduto.
Alle 21:30 chiuderà la programmazione di venerdì lo spettacolo “FRIDA. Viva la Vida” di e con Claudia Balsamo, con musiche dal vivo del duo Fede ‘n’ Marlen. Un viaggio nelle emozioni, nei luoghi e nell’arte della grande Frida Khalo, proprio nell’intimità della sua Casa Azul.

Sabato 30 Contesti riapre al suono di un gong. Quest’anno infatti le attività di laboratorio guardano verso il Sol Levante: alle 16:00 i più piccoli potranno entrare nel mondo dei draghi con un laboratorio a cura dell’ associazione Arteteca. Quasi in contemporanea, alle 16:30 la docente Micol Paratore curerà il laboratorio linguistico “Il cinese spiegato bene, in un’ora o poco più”.
Alle 19:00 un monologo, una divertente e veloce stand up comedy: lo scrittore Antonio Pascale smonta la parola amore in “Quattro lezioni sentimentali”.
Come ogni anno il concerto finale chiuderà il sipario sulla manifestazione. Ad aprirlo saranno Silver Ice & Alfredo Iannelli che ritornano arricchiti e più carichi di prima dall’ottimo risultato ottenuto al Tour Music Fest.
Ospite finale sarà la band folk Brigan che presenterà “Rùa San Giacomo”, il loro ultimo lavoro, in uscita il 26 Dicembre. Uno spettacolo di musica popolare, un abbraccio tradizionale e sperimentale.

Contesti è l’appuntamento culturale di punta dell’associazione che attraverso l’operato dei suoi volontari è sempre impegnata a portare nuova linfa alla piccola comunità dell’alto casertano, sia attraverso eventi e iniziative culturali, sia prendendosi cura della Biblioteca Comunale.
Da quattro anni, nei giorni del festival, Carinola accoglie artisti e spettatori che con il loro contributo tengono in vita la piccola realtà della Biblioteca Comunale. Un momento unico per gli amanti della letteratura e dell’arte di tutte le età, in cui il pubblico potrà godere di un’offerta culturale eterogenea, nel ventre accogliente del borgo.

 

INFO, PRESS, CONTATTI:
www.contestifestival.it
info@contestifestival.it
Cell. 328 1070406 -320 4666546
Biblioteca Comunale di Carinola
Piazza Osvaldo Mazza, presso Palazzo Novelli
81030 – Carinola (CE)

 

 

 

Lascia un commento