“I fuochi di Marzo”, Il DVD sulla Festa di San Giuseppe a Cascano

FUOCHI DI MARZO
Il DVD sulla Festa di San Giuseppe a Cascano 

Sabato 10 marzo  2018, ore 17:00 presso il Salone-Oratorio in Cascano di Sessa Aurunca si terrà la presentazione del DVD “Fuochi di marzo. La festa di San Giuseppe a Cascano”

Sabato 10 marzo 2018, ore 17:00, presso il Salone-Oratorio in Cascano di Sessa Aurunca (Via Gavella) si terrà la presentazione, con una speciale proiezione in anteprima, del DVD prodotto dalla Pro Loco Cascano Gallicanum e dal titolo Fuochi di Marzo. La festa di San Giuseppe a Cascano.

«La Festa di San Giuseppe – ha dichiarato il presidente della pro loco, Carmine Petruccelli – è un appuntamento importante per la popolazione cascanese. Nei giorni del Novenario, della Vigilia e di San Giuseppe, Cascano vive un’atmosfera particolare e la popolazione tutta si unisce sotto la protezione del suo Santo protettore. Per questo motivo la Pro Loco Cascano Gallicanum ha deciso di produrre questo dvd per far conoscere la festa non solo a chi non è di Cascano, ma per rendere omaggio ad una tradizione secolare che nel tempo è divenuta motivo di unione e coesione sociale».

Nel DVD sarà possibile, grazie alle testimonianze degli abitanti di Cascano, conoscere le varie fasi che precedono la festa: la preparazione dei fuochi, l’esposizione della Statua di San Giuseppe, la processione, ma soprattutto tutti quegli aspetti legati alla tradizione popolare, come la distribuzione del pane, del vino e della “menestella”, ovvero la tipica minestra di fagioli e ceci, senza tralasciare avvenimenti del passato e un occhio al futuro. 

Fuochi di marzo. La festa di San Giuseppe a Cascano è prodotto dalla Pro Loco Cascano Gallicanum e realizzato da Angelo Palmieri. Nel DVD, che dura 46’, sono intervistati Alberto Barbaro, Domenico Fusco, Antonetta Petrucciello, Antimo Di Bernardo, Armando Iodice, Bruno Marino, Francesca Cresci, Giovanna Filippelli. Le musiche che accompagnano il dvd sono brani della tradizione popolare, molti dei quali eseguiti dal gruppo Popolar Song – Suoni e ritmi del Sud, a cui va uno speciale ringraziamento per la preziosa partecipazione.

Cascano di Sessa Aurunca, 08/03/2018

Lascia un commento