Il Presidente del CITL Pasquale Di Biasio scrive al Prefetto di Caserta: chiarezza doverosa

Il Presidente pro tempore del Consorzio Idrico “Terra di Lavoro” di Caserta Pasquale Di Biasio ha inviato una lettera al Prefetto di Caserta nella quale vi sono elementi utili a fare chiarezza in merito a quanto riportato dal revisore dei conti dott. Piscitelli nella nota inviata lo scorso 16 aprile al Prefetto stesso, ai comuni consorziati ed agli organi di informazione.

«Mi corre l’obbligo, nella qualità di Presidente p.t. del CITL, di fare alcuni chiarimenti in merito a quanto contenuto nella nota a firma del Piscitelli.

Per quanto attiene alla presunta mancata approvazione dei bilanci di esercizio fino al 2015, mi preme sottolineare che essi sono stati regolarmente approvati dall’Assemblea dei soci, con il parere favorevole dello stesso dott. Piscitelli. Parimenti sono stati approvati, sempre con il parere favorevole del dott. Piscitelli, i bilanci preventivi fino all’anno 2017. Il Consiglio di Amministrazione del CITL ha altresì approvato il bilancio di esercizio anno 2016. Ad oggi, manca solo l’approvazione del bilancio preventivo 2018 stante il rinnovo della governance dell’Ente, previsto per il giorno 20 aprile c.a..

Per quanto attiene alla presunta “gravissima situazione economico finanziaria”, è necessario chiarire che il dott. Piscitelli, nella sua qualità di Presidente del collegio dei Revisori dei Conti, ha sempre approvato la corretta imputazione in bilancio dei titoli nominali dei crediti e dei debiti. Mi preme inoltre ricordare che in questi anni il Consiglio di Amministrazione si è costantemente impegnato a ridurre l’esposizione debitoria e, nel contempo, a richiedere un rientro dei crediti. Tale intento si può facilmente evincere dai bilanci approvati, sempre con il consenso del Revisore dei Conti dott. Piscitelli.

Relativamente poi agli squilibri di natura finanziaria certamente maturati in anni precedenti, posso confermare che essi sono oggetto di costante attenzione da parte dell’attuale CdA che, di recente, ha ricevuto l’approvazione del piano tariffario ad opera dell’Organismo Istituzionale Competente. Lo stesso CdA ha già dato mandato per l’opportuna redazione del piano economico conforme alle indicazioni del medesimo Organismo Istituzionale. In merito al recupero dei crediti mi preme ribadire ancora una volta che sono già state avviate tutte le azioni necessarie.

È opportuno fare chiarezza anche in merito alla paventata illegittimità dei soci a partecipare all’Assemblea perché debitori nei confronti del CITL. Tale affermazione è pretestuosa e priva di fondamento al pari di quella che si riferisce alla regolarità delle convocazioni assembleari del 12 e del 20 aprile c.a.

In definitiva, alla luce delle considerazioni sopra esposte, il comportamento del dott. Piscitelli appare veramente surreale e va stigmatizzato anche in considerazione del fatto che a distanza di cinque anni (a partire dal 2013…) si ricorda solo oggi di segnalare alcune disfunzioni. Stranamente queste vengono esternate in concomitanza dell’assemblea del prossimo 20 aprile che prevede, tra i vari punti messi all’ordine del giorno, anche il “Rinnovo del Collegio dei Revisori dei Conti”.

Infine, per decenza istituzionale, preferisco non esprimermi in merito alla richiesta del dott. Piscitelli relativamente alla disponibilità ad essere individuato come Commissario del Consorzio Idrico di Caserta.»

Caserta, 19-04-2018

 

CONSORZIO IDRICO TERRA DI LAVORO

Viale Lamberti ex area Saint Gobain fab. A4 – 81100 Caserta – p.i. 0010007061 fax 0823 354940

www.citl.it

Lascia un commento