Cammino dell’Anima sulla Via Francigena del sud

In occasione del Sinodo dei giovani di ottobre l’Ufficio per la Pastorale Giovanile della Diocesi di Sessa Aurunca, ha organizzato una serie di attività per preparare i ragazzi spiritualmente all’evento.

  • Messa di mandato, Sessa Aurunca, 22 luglio 2018;
  • Cammino dell’Anima, dal 23 al 29 luglio 2018;
  • Incontro con il Santo Padre, 11 e 12 agosto;
  • Street boys, Attività esperienziale con la Caritas diocesana dal 22 al 29 agosto.

Il Cammino dell’Anima è un percorso della durata di una settimana che partirà da Sessa Aurunca e finirà a Pietrelcina, Lunghezza totale 119.1 km da percorrere in 20 ore e 40 minuti. Da Sessa Aurunca si percorrerà un itinerario montano più orientale seguendo la Via Francigena del sud, che per il primo tratto coincide con la “Regina Viarum”, la Via Appia Antica, che punta verso Teano e Riardo e raggiunge la valle del fiume Volturno ad Alife, per proseguire poi fino  a Benevento – Pietrelcina  lungo il fondovalle del fiume Calore; il Cammino percorre alcuni tratti interessanti della Via Francigena dove incontreremo templi dell’antica Roma, basiliche cistercensi, monasteri ed eremi, castelli e ville rinascimentali. Sarà un momento di riflessione, condivisione, divertimento e apprendimento.

Il percorso che i ragazzi effettueranno sarà seguito da un’assistenza logistica e una sanitaria: per ogni dettaglio (Notizie storiche e alter notizie riguardanti la Via Francigena, il Regolamento cui i ragazzi dovranno attenersi per il buon andamento del cammino, le tappe e il percorso, il materiale da portare al seguito e infine i canti e gli inni per le celebrazioni con i Numeri Utili da poter contattare) scarica il PDF allegato.

 

GrEst 2018, sabato 21 luglio

 

Reduci dall’appena conclusa edizione dell’annuale GrEst estivo 2018, anche 4 ragazzi casalesi, Alessia e Fiorentino Andolfi, Luigia Izzo e Armando Migliozzi, parteciperanno al Cammino dell’Anima  insieme al nostro parroco don Luciano Marotta.

 

Lascia un commento