Sessa Aurunca: V Convegno Ecclesiale Diocesano

Si svolgerà l’8 e il 9 ottobre 2018, presso l’Auditorium diocesano “Papa Francesco” in Sessa Aurunca il V CONVEGNO ECCLESIALE DIOCESANO sul tema “Abitare i media per annunciare Cristo Signore. Trasfigurare il sociale è il titolo dell’appuntamento di quest’anno”.

 

V Convegno Ecclesiale Diocesano 2018

 

Ecco il comunicato stampa diramato per l’occasione:

La Diocesi di Sessa Aurunca si riunisce in assemblea per intraprendere i lavori del Quinto Convegno Ecclesiale diocesano sul tema: Comunicare i media per annunciare Cristo Signore. Trasfigurare il sociale.

L’assise avrà luogo a Sessa Aurunca nei giorni 8 e 9 ottobre 2018 a partire dalle ore 18:00 presso l’Auditorium diocesano Papa Francesco (Centro Pastorale diocesano Ss. Casto e Secondino). Il tema della comunicazione e il modo consapevole di abitare web e social network rappresentano il cuore della riflessione di quest’anno.

«Il cammino ecclesiale che stiamo percorrendo – ha dichiarato il Vescovo Orazio Francesco Piazza – ci ha condotti ad una tappa significativa: la comunicazione della fede. Siamo alla quinta tappa di un cammino che ci chiede di affrontare il tema della comunicazione della fede nel nostro Territorio. Siamo chiamati a saper discernere il modo di abitare il mondo dei media e dei social e di saper valutare il modo di utilizzare i mezzi della comunicazione, misurandolo con il fine che determina l’essenza e il cammino stesso della Chiesa nel mondo: far conoscere e condividere l’esperienza di fede in Cristo Gesù».

Ad aprire i lavori sarà la relazione ‘Abitate la cultura digitale’ del prof. Pier Cesare Rivoltella, ordinario di Tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento presso l’Università Cattolica di Milano.

Il convegno quest’anno è promosso dall’Ufficio diocesano per le Comunicazioni sociali coadiuvato dall’UCS Nazionale. Infatti, la Diocesi di Sessa Aurunca aderisce ad un progetto nazionale, insieme ad altre due diocesi, per la formazione di animatori della cultura e della comunicazione. Nella seconda giornata di convegno sono previsti laboratori destinati ad un numero ristretto di partecipanti. Si tratta di due attività che saranno condotte dai membri dell’UCS nazionale.

Il primo laboratorio dal titolo WEBDOC: UNA FORMA DI LINGUAGGIO GIORNALISTICO sarà condotto da Vincenzo Grienti, giornalista professionista e digital editor. Grienti lavora presso l’Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali della CEI. Dal 2011 al 2018 è stato responsabile web di Tv2000 e inBlu Radio. Laurea in Scienze politiche e delle relazioni internazionali, già consulente per RaiUno e collaboratore di Avvenire. È autore di diversi libri sui temi del giornalismo e del web. Tra questi “Web 3.0. Il futuro dei mass media è ibrido” (2012), “Linkati alla storia” (2015) e “Giornalismo 4.0” (2018).

Il secondo laboratorio, dal titolo CINEMA: UNA PROSPETTIVA PASTORALE, sarà condotto da Sergio Perugini, segretario della Commissione nazionale valutazione film, lavora presso l’Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali della CEI. Collabora inoltre dal 2017 con l’Agenzia SIR della Chiesa in Italia per la sezione cinema e televisione. Dottore di Ricerca in Cinema, negli anni ha avuto incarichi di docenza presso il Pontificio Istituto Giovanni Paolo II e l’Università LUISS “Guido Carli” | LUISS Business School.

 

Programma completo

 

8 ottobre 2018

Ore 18:00 – Accoglienza

Ore 18:30 – Preghiera

Ore 18:45 – Saluto del Vescovo diocesano

Ore 19:00 – Abitare la cultura digitale. Relazione a cura del Prof. Pier Cesare Rivoltella Prof. ordinario di Tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento Università Cattolica di Milano.

9 ottobre 2018

Ore 18:00 – Accoglienza

Ore 18:15 – Preghiera

Ore 18:30 – Inizio attività laboratoriali con i delegati a cura dell’Ufficio Nazionale Comunicazioni sociali

Lascia un commento