Giuseppe La Vecchia a l’Eredità di Rai 1

Ancora una partecipazione carinolese nel programma preserale di Rai 1 “L’eredità”: stavolta è stato il casalese-sandonatese Giuseppe La Vecchia a rispondere alle domande del presentatore Flavio Insinna.

È stato un vero peccato che la sua dignitosissima esperienza non si sia tramutata in un successo pieno, anche perché dopo un cammino quasi trionfale,  condotto sempre in testa, era approdato alla finale a due con il campione in carica in vantaggio avendo un montepremi virtuale di 120000 €.

Dopo la prima serie di 5 domande finali superate con un percorso netto, fatale è risultata la sesta in cui gli è stata chiesta la definizione di parola accentata piana nella terminologia grammaticale, una parola con accento tonico sulla penultima sillaba, come tartarùga per esempio: non era una domanda molto semplice in assoluto e, soprattutto, non era semplicemente gestibile dal punto di vista emozionale visto che si era in diretta televisiva. E infatti l’emozione ha giocato al nostro Giuseppe un brutto scherzo e ha risposto erroneamente che “una parola piana è accentata sulla terzultima sillaba” . Un errore da poco ma che non dimenticherà facilmente visto che gli è costato l’accesso alla “ghigliottina finale”.

Giuseppe, anzi Peppe, è il marito di Gabriella Caldarone di San Donato, la dottoressa che partecipò  alla stessa trasmissione poco più di un mese fa  e protagonista anch’ella di una dignitosissima prestazione arenatasi anch’essa guarda caso  in finale quindi ad un passo dal successo.

comments

One thought on “Giuseppe La Vecchia a l’Eredità di Rai 1

  1. Anonymous

    BRAVO PEPPE COMUNQUE! COMPLIMENTI PER IL CORAGGIO DIMOSTRATO NEL METTERTI IN GIOCO! DONATO IANNOTTA

    Reply

Lascia un commento