Nasce la Cas-Cas, corsa ciclistica nel nome di Fausto Coppi

Martedì 10 settembre, ore 9.30 da Piazza Carlo III di Caserta, prenderà il via la prima edizione della Cas-Cas, la Caserta-Castellania, sei tappe da Caserta fino al suo paese di nascita, in provincia di Alessandria in Piemonte, per ricordare il viaggio di ritorno a casa che il «Campionissimo» fece nel 1945, tornato dalla guerra in Africa dove fu anche prigioniero degli inglesi, pedalando attraverso un’Italia in macerie.

La prima edizione della corsa a tappe, che s’inserisce nell’ambito delle manifestazioni dedicate al centenario della nascita di Coppi avvenuta il 15 settembre del 1919, partirà da Caserta e si arriverà il 15 settembre a Castellania sotto la finestra della casa museo Coppi.

«Si rievoca il viaggio in bicicletta che intraprese Fausto Coppi di ritorno dal fronte in Africa dove fu anche prigioniero degli inglesi. Partì da Caserta e risalì l’Italia ridotta in macerie passando per Roma. Si fermò a salutare la fidanzata Bruna Ciampolini che non vedeva da anni e tornò a casa. Per la Cas-Cas, partiremo martedì 10 settembre dalla Reggia di Caserta e arriveremo il 15 settembre a Castellania sotto la finestra della casa museo Coppi: 6 tappe per oltre 850 chilometri. Per questioni organizzative, il numero dei partenti sarà limitato a 45 ciclisti, in parte ad invito, in parte a iscrizioni che si apriranno a maggio», dice il sindaco di Castellania Sergio Vallenzona.

Lunedì 9 settembre, intanto, alle ore 19 sarà presentato il libro Un’altra storia di Fausto Coppi, lettere di un figlio a suo padre, di Salvatore Lombardo e Faustino Coppi; a seguire Caporale Fausto Coppi il racconto del campionissimo a Ercole di Caserta attraverso le testimonianze di Gian Paolo Porreca, Angelo D’Avino, Carlo Scatozza. Interverranno: Faustino Coppi, Carlo Marino sindaco di Caserta, Sergio Vallenzona sindaco di Castellania.

Martedì 10 settembre —Partenza ufficiosa della 1^ tappa Caserta/Formia della Caserta/Castellania 2019;

Ore 9:45 — Ercole di Caserta: Breve sosta presso il Palazzo Antonucci in via S. Vito, 14 dove Fausto Coppi svolse le mansioni di attendente — Benedizione dei partecipanti da parte del Parroco di Ercole don Gennaro Fusco

Ore 10:00 — Ercole di Caserta: Partenza ufficiale della 1^ tappa Caserta/Formia della Caserta/Castellania2019

Starter: Faustino Coppi, Carlo Marino sindaco di Caserta, Sergio Vallenzona sindaco di Castellania.

 

Coppi è storia, letteratura, geografia, filosofia, medicina, costume, cronaca; Coppi è bellezza e tragedia. Non è soltanto un campione dello sport, è un patrimonio dello spirito

dal libro, di prossima pubblicazione, Coppi per sempre, Auro Bulbarelli-Giampiero Petrucci

comments

Lascia un commento