Carinola: a buon punto il restauro di Palazzo Marzano

Iniziati lo scorso 28 agosto i lavori riguardanti palazzo Marzano sono stati quasi ultimati, mentre ancora non è stata realizzata la pavimentazione della piccola area esterna prospiciente il palazzo, in quanto, bisogna risolvere alcuni dettagli.

Si prevede una serie di eventi e manifestazioni di carattere culturale ed enogastronomico, mostre, giri turistici presso i siti artistici, eventi musicali e, appunto, enogastronomici: è intenzione dell’amministrazione eseguire tali eventi nel periodo natalizio 2019, avendo previsto come termine per la regolare esecuzione e verifica di conformità il 31 dicembre 2019.

Ricordiamo che i lavori di progettazione e di Direzione lavori, sia relativamente al restauro sia del servizio eventi ed attività culturali, sono stati affidati agli architetti Valeria MILEVAFrancesco MIRAGLIA e Corrado VALENTE, (con coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione, esecuzione, attuazione e monitoraggio). Tale intervento, che ovviamente ha riguardato solo la parte pubblica dello stabile adibito anche ad uso privato, è basato sul recupero ed utilizzo, nei limiti del possibile, di materiali originali o quanto più possibile ad essi vicini: per esempio per la pavimentazione si è cercato di recuperare il “cotto” esistente e di integrarlo laddove necessario, oppure per l’intonaco vengono usati materiali da assemblare come una volta e non i moderni premiscelati, ecc, per avvicinarsi il più possibile all’opera originaria del maiorchino Guillermo Sagrera (probabile artefice del Palazzo) o a quella di suoi autorevoli imitatori.

Nato con l’intento di valorizzare al meglio l’aspetto storico-artistico, architettonico e archeologico della struttura carinolese, il progetto di riqualificazione e restauro di palazzo Marzano è una sfida per la valorizzazione del nostro territorio. La nascita di percorsi museali e didattici, con la creazione quindi di un “Museo Interattivo del Restauro Architettonico”, era previsto come sbocco naturale dell’intervento di conservazione integrata del Palazzo Marzano e della sua rifunzionalizzazione.

comments

One thought on “Carinola: a buon punto il restauro di Palazzo Marzano

  1. Anonymous

    andare a Carinola, e vedere davanti al Comune le solite ultra trentennali faccie che sembrano come stare davanti ha casa loro bè” VIENE DAVVERO IL VOLTA STOMACO”
    Sempre gli stessi, gli stessi da oltre trentanni che hanno trascinato il Comune su l’orlo di un baratro. e hanno anche facce orgogliose di se stessi.
    URGE SPECCHIO

    Reply

Lascia un commento