Provincia di Caserta: ipotesi di Accordo per “Appia Felix”

Con decreto presidenziale n. 117 è stata approvata l’ipotesi di accordo di valorizzazione per la nascita del sistema culturale territoriale “Appia Felix”, finalizzato ad ampliare la platea dei soggetti partecipanti del medesimo progetto, promosso dal Mibact e dalla Direzione Regionale Musei della Campania.

L’Accordo di valorizzazione è finalizzato alla realizzazione di un sistema culturale inter-istituzionale, in grado di individuare e mettere a sistema le caratteristiche e le potenzialità culturali esistenti lungo il tracciato della antica Via Appia, valorizzando il patrimonio di un’area storica, un tempo denominata “Campania Felix”.

«Sono molto felice di aver introdotto un nuovo importante strumento di valorizzazione del patrimonio culturale del nostro territorio – ha dichiarato Giorgio Magliocca, Presidente della Provincia di Caserta -.  L’antico tracciato della Via Appia necessita di essere valorizzato nel miglior modo possibile e vogliamo farlo mettendo in campo un’azione sinergica che impegnerà i vari soggetti partecipanti, avviando nel contempo modelli gestionali innovativi e sostenibili, finalizzati ad un aumento dell’attrattività, attraverso una migliore offerta culturale e territoriale integrata».

I vari interventi in previsione contribuiranno ad incidere sulla qualificazione delle risorse culturali esistenti in un contesto di programmazione integrata delle risorse, mediante una serie di rapporti di collaborazione istituzionale e operativa tra i soggetti partecipanti.

 

 

Ufficio Stampa di Giorgio Magliocca, Presidente della provincia di Caserta

Lascia un commento