Casa di Reclusione “G. B. Novelli” di Carinola : spettacolo teatrale

Voglia di normalità. Dopo mesi di forti limitazioni della partecipazione della comunità esterna alle attività di reinserimento sociale dei condannati, si ricomincia:

Lunedi 28 settembre, alle ore 10,30, i detenuti della Casa di Reclusione di Carinola assisteranno a uno spettacolo denominato “gli ultimi saranno”.

L’evento, ovviamente, sarà caratterizzato dalla presenza di elementi imprescindibili per garantire il percorso alla normalità. Verrà assicurato il distanziamento sociale, l’uso delle mascherine e si porrà massima attenzione alla igienizzazione dei locali interessati.

La rappresentazione teatrale consisterà in un concerto-spettacolo, che è  possibile definire anche teatro di improvvisazione. II tema trattato è quello dell’emarginazione sociale: “gli ultimi”, coloro i quali, nella società moderna, sono spesso relegati ai margini, mentre dovrebbero essere i primi”, in quanto, loro malgrado, sono testimoni di esperienze che la maggior parte delle persone non vivrà mai.

L’appuntamento di lunedi si inserisce in un’ iniziativa promossa e realizzata da un deputato della Repubblica, Raffaele Bruno; essa ha come obbiettivo quello. di utilizzare l’Arte come strumento di conforto agli ultimi”. Si sono già svolti, nell’ambito di tale iniziativa, negli ultimi due anni, numerosi spettacoli in diversi penitenziari, ospedali e comunità di
recupero.

Un tema, quello trattato dalla. rappresentazione teatrale, sicuramente impegnativo, dai toni serrati, acuti, che lascia spazio ad importanti riflessioni, condivise e rievocate con impegno dai detenuti.

Il reinserimento sociale ha più probabilità di riuscire se i detenuti hanno l’opportunità di incontrare durante il proprio. percorso qualcuno che li rinforzi nella capacità di autodeterminazione, nella possibilità di non ricadere più, di avere accanto persone che collaborano con il carcere e contro gli effetti desocializzanti.

Carinola 26/09/2020

 

La Direzione

 

Lascia un commento