«Via Crucis – Via dell’amore» di don Luciano Marotta

All’indomani delle celebrazioni In passio Domini, nella giornata del Venerdì Santo la Chiesa Universale fa memoria della passione di Nostro Signore con l’Adorazione della Croce e la processione, in pratica un funerale per le strade del paese, del suo corpo, ci piace parlare di “Via Crucis – Via dell’amore”, ultimo lavoro bibliografico di Luciano Marotta, presbitero della Diocesi di Sessa Aurunca parroco delle comunità parrocchiali Ss. Giovanni e Paolo in Casale di Carinola e S. Maria in Foro Claudio in Ventaroli di Carinola, edito pochi mesi fa per i tipi di Effata Editrice.

Si tratta di una serie di meditazioni sui testi di papa Benedetto XVI, al secolo cardinale Joseph Ratzinger morto il 31 dicembre 2022 dopo essere stato romano pontefice, dal 19 aprile 2005 al 28 febbraio 2013, data delle sue clamorose e storiche dimissioni. Come dice lo stesso don Luciano nell’introduzione…

Le stazioni della Via Crucis proposta sono scandite dalla Parola di Dio e dalle meditazioni che Papa Benedetto ha tenuto al termine delle Via Crucis al Colosseo durante tutto il pontificato. Le preghiere conclusive prendono spunto da quelle da lui composte nell’ultima Via Crucis di Giovanni Paolo II, il Venerdì Santo del 2005. Esse sono la chiara testimonianza del suo stile di Padre e Pastore della Chiesa Universale come ricordato da Papa Francesco nei giorni in cui i fedeli di tutto il mondo hanno reso omaggio alla sua salma: «Benedetto XVI è stato un grande maestro di catechesi. Il suo pensiero acuto e garbato non è stato autoreferenziale, ma ecclesiale, perché sempre ha voluto accompagnarci all’incontro con Gesù, il Crocifisso risorto, il Vivente e il Signore, è stata la meta a cui ci ha condotto, prendendoci per mano. Ci aiuti a riscoprire in Cristo la gioia di credere e la speranza di vivere» (Udienza generale, 4 gennaio 2023).

In queste pagine, dedicate a quello che il cardinale Ruini definiva «Un omileta straordinario, che sa quasi costringerti con dolcezza ad ascoltare la parola di Dio», ognuno possa riscoprire la bellezza di un cammino ecclesiale condiviso fatto di ascolto, dialogo, misericordia, accoglienza e prossimità. Gesù c’è sempre, è pronto in qualsiasi situazione ad abbracciarci, non guarda il nostro peccato, non ci giudica, perché è Amore.

Ricordiamo che don Luciano Marotta è direttore dell’Ufficio Liturgico della Diocesi, membro della Commissione Liturgica regionale della Campania e socio del Centro di Azione Liturgica (CAL). Oltre a questo ha già pubblicato La Messa si celebra e diventa vita (LEV 2021).

Lascia un commento