Fa man bassa di rappresentanza nel nuovo consiglio provinciale scelto con elezioni di secondo livello domenica 10 dicembre 2023 (votano i Consiglieri e i Sindaci dei Comuni) il consigliere regionale Giovanni Zannini, da Mondragone. Ben 8 sono i consiglieri provinciali eletti nella sua lista “La Provincia al centro” (46% dei voti ponderati, 43074 voti).
E così la Provincia di Caserta riafferma, nuovamente, la sua anima di centro che, rafforzata con l’asse stabilito con il Presidente Giorgio Magliocca e i suoi due consiglieri, nonché con altre operazioni politiche è di nuovo maggioranza nel consiglio.
A completare la rosa dei 16 consiglieri provinciali contribuiscono: 3 consiglieri del Partito democratico e Movimento 5 stelle, 2 per “La provincia al Centro”, che fa capo al presidente Giorgio Magliocca, 2 attribuiti alla lista del parlamentare della Lega di Marcianise Gianpiero Zinzi e infine 1 di Fratelli d’Italia.
Superato lo scoglio elettorale restano in piedi le sfide di sempre della provincia di Caserta, in ritardo praticamente su tutto, cui la nuova amministrazione certamente proverà a dare qualche risposta fidando magari anche su una programmazione regionale più favorevole, che riesca a mediare sul “napolicentrismo” storico e sul “salernocentrismo” degli ultimi tempi.
Un poco stupisce la presenza in Consiglio di una numerosa rappresentanza dell’area di centro che a ben vedere può individuarsi anche oltre la maggioranza. È evidente che a Caserta si palesa quel centro che nel resto del Paese non si rinviene più e che molti politologi ritengono estinto da tempo insieme alla grande Balena Bianca con la fine della Prima Repubblica. Forse è proprio questo però il dato più interessante di questa elezione anche se previsto e prevedibile nel risultato, in tutta franchezza.
Perché il Terzo Polo non riemerge per caso ma per un certosino lavoro di territorio che riesce a cementarsi intorno a una fitta rete locale di potere e consenso mettendo insieme aspirazioni individuali ed opportunità politiche ed amministrative locali.
Al centro della galassia troviamo il lavoro e la capacità dell’infaticabile Giovanni Zannini, Presidente della Commissione Ecologia ed Ambiente della Regione Campania, che ha ora anche l’onere di intervenire in maniera incisiva sui tanti nodi che strozzano la provincia di Caserta un poco su tutte le tematiche.
La sfida è lanciata e negli anni a venire si vedranno i risultati che il laboratorio politico strutturato sarà in grado di produrre.
Buon lavoro a tutti!
********************************
ELETTI AL CONSIGLIO PROVINCIALE:
Provincia al centro – 8 seggi
Marcello De Rosa, Emilio Nuzzo, Giovanni Iovino, Angela Sferragatta, Dino Capitelli, Michele Falco, Massimo Russo, Michele Apicella;
Caserta al Centro – 3 seggi
Giuseppe Guida, Gaetano Di Monaco;
Prima la Provincia – 2 seggi
Fabio Schiavo, Antimo Rondello;
PD – MOVIMENTO 5 STELLE
Michele Caporaso, Marco Cicala, Speranza Belardo;
FdI
Giuseppe Mariniello