27.01.2017: Carinola conserva la “Memoria”

In occasione della “Giornata della Memoria”, istituita con la legge n. 211 del 20/07/2000 “con lo scopo di tramandare e rafforzare nei giovani la consapevolezza della Shoah, renderne sempre vivo il ricordo e tributare il doveroso omaggio alle vittime e a chi si oppose al progetto di sterminio nazista, sacrificando la propria libertà e la propria vita, l’Associazione Amici della Biblioteca di Carinola, con il patrocinio del Comune di Carinola, organizza l’incontro “La Memoria del Novecento”, a cura del dott. Mario Bertolino, con la partecipazione dei professori Gianni Cerchia, Giuseppe Angelone dell’Università degli Studi del Molise, Ernesto Paolozzi dell’ Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa e con l’intervento dell’avvocato Enzo Ceraldi, curatore della pubblicazione “La Guerra e il Bambino”.

L’incontro si terrà giovedi 26 gennaio alle ore 18:30 presso la sala convegni di Palazzo Novelli, in Carinola.

Nei giorni 27 e 28 Gennaio si terranno degli incontri con gli alunni e i professori dell’Istituto comprensivo di Carinola al fine di visionare documentari selezionati sul tema della Shoah e visitare il percorso didattico espositivo “Il dovere della memoria”, raccolta di fotografie, documenti e materiali audio-visivi dell’epoca, a cura della dott.ssa Sara Cappabianca.

Vista l’importanza di tale ricorrenza e consapevoli del dovere civile e  morale di ricordare, invitiamo la cittadinanza tutta a partecipare.

 

Associazione Amici della Biblioteca di Carinola

 

Giornata della Memoria 2017 - Programma
Giornata della Memoria 2017 – Programma

 

One thought on “27.01.2017: Carinola conserva la “Memoria”

  1. Anonymous

    Buona l’iniziativa dell’ABC per la giornata della memoria, organizzata purtroppo in orario proibitivo per chi lavora.

    Reply

Lascia un commento