Paola Broccoli e “La modernizzazione di Terra di Lavoro”

Sarà presentato venerdì 21 febbraio 2020 alle ore 17:00 presso la Biblioteca diocesana di Caserta, in Piazza Duomo 11, il volume di Paola Broccoli La modernizzazione di Terra di Lavoro (1957 – 1973) a cura Rubbettino Editore.

Dopo i saluti del vescovo di Caserta S.E. monsignor Giovanni D’Alise, discuteranno con l’autrice il giornalista de «Il Mattino» Nando Santonastaso, i professori Giovanni Cerchia dell’Università degli Studi del Molise, Amedeo Lepore e Oliver Karl Emmanuel Butchbach della Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, Achille Flora della Università degli Studi di Napoli l’Orientale. I lavori saranno coordinati dal dottor Franco Capobianco vice-presidente Associazione Asfor- Eurolearning.

Il volume analizza la modernizzazione della provincia di Caserta nelle sue trasformazioni da territorio agrario a polo industriale, fino alla crisi dell’apparato produttivo. Al centro della narrazione vi sono la costituzione del reticolo sindacale e le implicazioni politico-sociali collegate alla trasformazione economica, con particolare attenzione al periodo che va dalla «fase industrialista» della Cassa per il Mezzogiorno allo shock petrolifero (1957-1973). Nel territorio casertano, l’impulso dell’intervento straordinario dello Stato diede luogo a un processo di modernizzazione inserito nel contesto dello sviluppo dell’industria manifatturiera nazionale e internazionale. La tesi sostenuta dall’autrice è volta a dimostrare che le trasformazioni socio-economiche avvenute a partire dai primi anni ’60 del Novecento avevano in sé gli elementi della precarietà.

Locandina con programma e copertina libro

Lascia un commento