Notte Europea dei Musei al Teanum Sidicinum

Giunge alla XVII edizione la Notte Europea dei Musei, organizzata dal Ministero della Cultura francese e patrocinata dall’Unesco, dal Consiglio d’Europa e dall’ICOM, è in programma per sabato 3 luglio 2021. L’iniziativa coinvolge la quasi totalità dei musei italiani e ovviamente europei e si potrà entrare nei musei e nei luoghi della cultura in orario serale al costo simbolico di 1 euro (eccetto le gratuità previste).

Anche la Campania aderirà alla serie di iniziative e per scoprire nello specifico le sedi museali e i luoghi della cultura è possibile accedere alla pagina istituzionale del Ministero della Cultura. L’elenco è in continuo aggiornamento e sarà preferibile confermare ogni visita contattando il museo prescelto.

Anche il Museo Archeologico di Teanum Sidicinum aderisce alla Notte europea dei musei 2021 si inizierà alle ore 20.00, ingresso gratuito per tutti i partecipanti. In programma il nuovo progetto di Florilegium Vocis dal titolo Del mio mal superbo”, cantata scenica in due parti tratta dal dramma Isabella Morra di Andrè Pieyre de Mandiargues, dedicato a una poetessa del cinquecento dalla vita breve e crudele, fu assassinata dai fratelli perché colpevole di intrattenere corrispondenza poetica con un gentiluomo spagnolo, con adattamento e regia di Nicolò Marzocca. Le musiche sono di Pomponio Nenna, Claudio Monteverdi e Carlo Gesualdo da Venosa.

Stimolare curiosità e interesse verso la ricchezza del patrimonio storico e culturale: è questo l’obiettivo della Notte dei Musei che rappresenta un bel segno della ripartenza di tutto il comparto museale e il Museo Archeologico di Teano è pronto a dare il proprio contributo in tal senso.

Lascia un commento