“Fiore” Andolfi, un figlio di Casale

Il seminarista Fiorentino Andolfi, della comunità parrocchiale SS. Giovanni e Paolo di Casale di Carinola, sarà ammesso tra i candidati agli ordini sacri del diaconato e del presbiterato. La celebrazione liturgica, durante la quale riceverà il colletto ecclesiastico, presieduta da S.E. mons. Orazio Francesco Piazza, si terrà sabato 23 aprile alle ore 17.30 presso il Santuario diocesano Maria Ss. delle Grazie “Aiuto e sostegno delle famiglie” di Casale di Carinola (CE).

Al termine della tappa degli studi filosofici, o discepolare, il seminarista, raggiunte una libertà e una maturità interiori adeguate, dovrebbe disporre degli strumenti necessari per iniziare, con serenità e gioia, quel cammino che lo conduce verso una maggiore configurazione a Cristo nella vocazione al ministero ordinato. Infatti, dopo tale tappa sarà possibile l’ammissione del seminarista tra i candidati agli Ordini quando risulta che il suo proposito, sostenuto dalle doti richieste, abbia raggiunto una sufficiente maturazione. La Chiesa, accogliendo l’offerta di sé da parte del seminarista, lo sceglie e lo chiama, perché si prepari a ricevere in futuro l’Ordine Sacro. Presupponendo una decisione responsabile da parte del seminarista, l’ammissione tra i candidati agli Ordini rappresenta per lui l’invito a proseguire la propria formazione, nella configurazione a Cristo Pastore, mediante un riconoscimento formale della Chiesa

(da “Il dono della vocazione presbiterale”, Congregazione per il Clero)

Fiorentino, nato a Formia l’08.06.1998 da papa Quirino e mamma Loredana, è un figlio di Casale o, per essere più precisi, di Croce di Casale. Cresciuto fin da piccolo in Oratorio Ain Karem, in seguito come ministrante e infine come animatore per i ragazzi della comunità, profondendo sempre lo stesso impegno. Un altro figlio di Casale quindi, al pari del nostro caro don Marcello Imparato, che intraprende il cammino verso il sacerdozio, un percorso che verosimilmente durerà, tra diaconato e presbiterato, almeno tre anni ma che in realtà non avrà mai fine.

A lui, e alla sua famiglia, vanno i migliori auguri da parte di casaledicarinola.net nella certezza di dedicargli in futuro altro spazio sul nostro blog!

Fiorentino al fianco di don Luciano e don Manuel

Lascia un commento