Il comune di Carinola con Determina del Settore Tecnico ha deciso di affidare all’ ing. Clemente Manzo l’incarico di supporto al RUP nell’ambito dell’opera denominata: “Messa in sicurezza territorio urbano e del nucleo abitato dal rischio idrogeologico mediante intervento di messa in sicurezza della scarpata del corso d’acqua Rio Persico alla frazione Casale”, lavori per un importo di € 961.371,00.
I contributi per i Comuni erano stati messi a disposizione dal Ministero dell’Interno per investimenti relativi a opere pubbliche di messa in sicurezza degli edifici e del territorio, e nel decreto 8 gennaio 2022 si definivano le modalità di presentazione delle istanze per la richiesta di contributi per l’annualità 2022.
I lavori vanno svolti considerando la necessità della messa in sicurezza del territorio a rischio idrogeologico e nonostante tutti i servizi relativi all’Ufficio Tecnico risultino unificati e le procedure attivate dai vari settori siano numerose e pressanti, cosa che obbliga l’UTC, che presenta una forte carenza di organico per cui è necessario rivolgersi a personale esterno all’Ente: ragione per cui è necessaria una figura professionale che si occupi dell’attività professionale di supporto al RUP nell’ambito di tali lavori.
Sin qui la sintesi di quanto minuziosamente indicato nella Determina n. 11 del 9-1-2023, ci auguriamo che quanto descritto in teoria venga tradotto in pratica. Purtroppo ogni evento idrogeologico, con conseguente dissesto, ci ricorda che teoria e pratica sono due termini decisamente diversi e che possono essere conciliati solo da una decisa volontà umana e, in questo caso, amministrativa.
One thought on “Lavori di messa in sicurezza a Casale”
precisamente quale specifico tratto è interessato dall’intervento?
l’intestazione non specifica il posto. (intesazione lavori VAGA)
Rio Persico nella fraz. Casale è lungo più di un Kilometro