Italo Calvino 1923 – 2023

In occasione del centenario della nascita di Italo Calvino, uno degli scrittori più poliedrici del Novecento, le studentesse e gli studenti dell’I.S. A. Nifo vogliono omaggiare (omaggeranno) il grande intellettuale percorrendo alcuni sentieri della sua multiforme e complessa produzione letteraria. Per questa importante celebrazione, infatti, sarà organizzato il convegno letterario «Italo Calvino 1923 – 2023. … cercare e saper riconoscere chi e cosa, in mezzo all’inferno, non è inferno…», in cui saranno presentati alcuni elaborati relativi alle seguenti tematiche: “Tra le trame della realtà”, “Identità, Incompletezza, Inquietudine”, “Amori e crescita personale”.

La manifestazione si svolgerà lunedì 16 ottobre 2023, alle ore 16.00, presso il Cinema Corso -Seccareccia di Sessa Aurunca.

Gli elaborati costituiscono un’analisi e una riflessione in merito alle opere più rappresentative di Italo Calvino caratterizzate da sempre da un sapiente intreccio tra immaginazione e realtà. Sarà allestita anche una mostra con quadri realizzati degli studenti del Liceo Artistico ispirate sempre alle tematiche dell’autore.

Ufficio Stampa istituto A. Nifo – Liceo Classico, Artistico e Scientifico –

Lascia un commento